Alfa 159 TBI

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
34
Moglia (MN)
Oggi leggendo un articolo di 4R ho visto la panterona con il motore nuovo finalmente il 1.750 tbi iniezione diretta e con doppio variatore di fase continuo
200cv e 320Nm di coppia da 1.400gir/min
da 0-100km/h in 8,3 sec.
Massa 1430kg
dalla prova sembrano parlarne ottimamente come giusto compromesso tra peso/potenza..... :sbav)
:alfa)
 
vic_89":juhsx3wq ha detto:
Oggi leggendo un articolo di 4R ho visto la panterona con il motore nuovo finalmente il 1.750 tbi iniezione diretta e con doppio variatore di fase continuo
200cv e 320Nm di coppia da 1.400gir/min
da 0-100km/h in 8,3 sec.
Massa 1430kg
dalla prova sembrano parlarne ottimamente come giusto compromesso tra peso/potenza..... :sbav)
:alfa)

Sicuramente il 1.8 TBi è il giusto compromesso peso/potenza sia per 159 che per Brera e Spider. Se questo motore ci fosse stato fin dall'inizio, le vendite, insieme al 2.0 jtdm (visto che il 2.4 non possono comprarlo e mantenerlo proprio tutti) sarebbero andate diversamente :A) :A)
Poi 320Nm a 1400 giri........ :elio) :elio)

Per il peso era con solo pieno di carburante? Se pensiamo che l'A4 180cv 320Nm è dichiarata con pieno di carburante a 1430 (come 159) e fa da 0-100 in 7.9, mentre la 211cv 350Nm pesa 1455kg, sempre con solo pieno di carburante, e fa da 0-100 in 6.9, direi che la 159 se la cava benissimo, per il semplice fatto che i dati dichiarati sicuramente non rispecchieranno la realtà poi........credo che la 180cv faccia in piu di 8s, mentre la 211cv sia sui 7 e qualcosa. La 159 diciamo che si trova con la coppia del 180cvAudi, ma con la quasi identica potenza del 211cv Audi, che ha però 30Nm in piu, quindi sta quasi in mezzo ai 2 step Audi.

In ogni caso, la 159 che avrà qualcosina proprio in piu di peso rispetto ad Audi A4, con il 1.8 TBi si difende bene :spin) Ora, il 2.0 jtd e il 1.8 TBi sono davvero degli ottimi acquisti secondo me.

I dati sono stati presi da 4ruote.
 
cuoresportivo86":4j66s3tu ha detto:
vic_89":4j66s3tu ha detto:
Oggi leggendo un articolo di 4R ho visto la panterona con il motore nuovo finalmente il 1.750 tbi iniezione diretta e con doppio variatore di fase continuo
200cv e 320Nm di coppia da 1.400gir/min
da 0-100km/h in 8,3 sec.
Massa 1430kg
dalla prova sembrano parlarne ottimamente come giusto compromesso tra peso/potenza..... :sbav)
:alfa)

Sicuramente il 1.8 TBi è il giusto compromesso peso/potenza sia per 159 che per Brera e Spider. Se questo motore ci fosse stato fin dall'inizio, le vendite, insieme al 2.9 jtdm (visto che il 2.4 non possono comprarlo e mantenerlo proprio tutti) sarebbero andate diversamente
hai sbagliato x a scrivere forse e 1.9jtdm visto ke dici ke il 2.4 nn se lo possono permettere tutti
in ogni caso questo sembra davvero buono come motore....ci sarà da vedere e valutare anke l'affidabilità
 
vic_89":3i6kg8au ha detto:
cuoresportivo86":3i6kg8au ha detto:
vic_89":3i6kg8au ha detto:
hai sbagliato x a scrivere forse e 1.9jtdm visto ke dici ke il 2.4 nn se lo possono permettere tutti
Non ho capito questa frase :sgrat) .....

leggi quello ke hai scritto tu e lo capisci...

Perfetto corretto grazie :OK) :OK) Intendevo il 2.0 jtdm.........ora la frase ha il suo giusto senso :OK)
 
Ottimo motore.

sbaverei di brutto se lo mettessero su GT.

Su 159 direi calza a pennello e il turbo aiutera' a muovere decisamente bene la massa dell'auto.
Sinceramente pero' con 200Cv mi aspettavo uno 0-100 dell'ordine dei 7.5 secondi (grazie appunto al turbo e la coppia)

spero che questa sia la base per una nuova generazione di motori prestazionali (come in casa audi, piu' modelli dalle svariate potenze)
 
Franzzz":1iz12mlp ha detto:
Sinceramente pero' con 200Cv mi aspettavo uno 0-100 dell'ordine dei 7.5 secondi (grazie appunto al turbo e la coppia)

Non vedo perchè. La massa dell'auto rimane la stessa, a meno delle differenze (non grandissime) nel peso del propulsore.

Mi sembra che ci siano delle aspettative esagerate su questo modello: dato che la vettura è rimasta la stessa, ben nota, obesa, non c'è da aspettarsi prestazioni diverse da un qualsiasi altro motore con 200cv e una coppia abbastanza generosa (il 2.4 JTD ad esempio).

Se applico ad un telaio una potenza di 200cv e 350 Nm ottenuti da un motore a gasolio, oppure 200cv e 350 Nm ottenuti da un motore a biomassa umana, la vettura svilupperà all'incirca le stesse identiche prestazioni misurabili (in accelerazione e altri test sintetici: date le potenziali differenze nelle curve di coppia e nei rapporti al cambio è possibile che in un test complesso non sintetico, come un tempo su pista, qualche differenza ci sia); come per il paradosso del chilo di paglia contro il chilo di ferro, sempre di spostare un chilo si tratta.
 
DriftSK":2q783biv ha detto:
Franzzz":2q783biv ha detto:
Sinceramente pero' con 200Cv mi aspettavo uno 0-100 dell'ordine dei 7.5 secondi (grazie appunto al turbo e la coppia)

Non vedo perchè. La massa dell'auto rimane la stessa, a meno delle differenze (non grandissime) nel peso del propulsore.

Mi sembra che ci siano delle aspettative esagerate su questo modello: dato che la vettura è rimasta la stessa, ben nota, obesa, non c'è da aspettarsi prestazioni diverse da un qualsiasi altro motore con 200cv e una coppia abbastanza generosa (il 2.4 JTD ad esempio).

Se applico ad un telaio una potenza di 200cv e 350 Nm ottenuti da un motore a gasolio, oppure 200cv e 350 Nm ottenuti da un motore a biomassa umana, la vettura svilupperà all'incirca le stesse identiche prestazioni misurabili (in accelerazione e altri test sintetici: date le potenziali differenze nelle curve di coppia e nei rapporti al cambio è possibile che in un test complesso non sintetico, come un tempo su pista, qualche differenza ci sia); come per il paradosso del chilo di paglia contro il chilo di ferro, sempre di spostare un chilo si tratta.

La 159 2.2JTS nello 0-100 segna 8.7 Secondi (modello 2005)
Con un motore e un veicolo piu' leggero della 2.2JTs provata allora e con l'ausilio del turbo e una coppia a partire da bassi giri mi aspettavo appunto di scendere sotto gli 8 secondi.

CMQ conta poco come valore in quanto immagino benefici in tutto rispetto al 1.8, 1.9 e 2.2jts

Nessuna apettativa esagerata. Vedremo i dati e le prove
 
DriftSK":28eydrxo ha detto:
Franzzz":28eydrxo ha detto:
Sinceramente pero' con 200Cv mi aspettavo uno 0-100 dell'ordine dei 7.5 secondi (grazie appunto al turbo e la coppia)

Non vedo perchè. La massa dell'auto rimane la stessa, a meno delle differenze (non grandissime) nel peso del propulsore.

Mi sembra che ci siano delle aspettative esagerate su questo modello: dato che la vettura è rimasta la stessa, ben nota, obesa, non c'è da aspettarsi prestazioni diverse da un qualsiasi altro motore con 200cv e una coppia abbastanza generosa (il 2.4 JTD ad esempio).

Se applico ad un telaio una potenza di 200cv e 350 Nm ottenuti da un motore a gasolio, oppure 200cv e 350 Nm ottenuti da un motore a biomassa umana, la vettura svilupperà all'incirca le stesse identiche prestazioni misurabili (in accelerazione e altri test sintetici: date le potenziali differenze nelle curve di coppia e nei rapporti al cambio è possibile che in un test complesso non sintetico, come un tempo su pista, qualche differenza ci sia); come per il paradosso del chilo di paglia contro il chilo di ferro, sempre di spostare un chilo si tratta.

però se il peso che si attribuisce alle potenziali differenze è frutto di una stima per difetto (cosa che, per me, da sempre si è fatta con le 939) si trascura il 50% del problema
 
Franzzz":22gvjs9w ha detto:
Ottimo motore.

sbaverei di brutto se lo mettessero su GT.

Su 159 direi calza a pennello e il turbo aiutera' a muovere decisamente bene la massa dell'auto.
Sinceramente pero' con 200Cv mi aspettavo uno 0-100 dell'ordine dei 7.5 secondi (grazie appunto al turbo e la coppia)

spero che questa sia la base per una nuova generazione di motori prestazionali (come in casa audi, piu' modelli dalle svariate potenze)

Be dai, calcola che l'A4 da 211cv e 350Nm (11cv e 30Nm in piu rispetto alla 159) fa uno 0-100 in 7 e qualcosa, quindi la 159 ci sta che faccia in 8 e qualcosa. E poi fissarsi sullo 0-100 è inutile, perchè comunque le prestazioni ci sono, e il divertimento anche. Quello che conta è che l'auto piaccia quando la si guida, quello che trasmette, e non sapere che l'A4 è leggermente migliore nello 0-100, o no?

DriftSK":22gvjs9w ha detto:
Non vedo perchè. La massa dell'auto rimane la stessa, a meno delle differenze (non grandissime) nel peso del propulsore.
:up)
Mi sembra che ci siano delle aspettative esagerate su questo modello: dato che la vettura è rimasta la stessa, ben nota, obesa, non c'è da aspettarsi prestazioni diverse da un qualsiasi altro motore con 200cv e una coppia abbastanza generosa (il 2.4 JTD ad esempio).
Be il 1750 pesa sicuramente meno del 2.4; quest'ultimo è dichiarato con il pieno a 1630kg contro i 1430kg della 1750TBi, da vedere però se a vuoto o no....... :scratch) :scratch) La cosa strana semmai è che la 2.4 fa uno 0-100 in 8 e qualcosa, mentre il 1750TBi in 8.3.........aspettiamo le prove e vediamo come va realmente a questo punto.
 
vic_89":2bfvst8d ha detto:
sabato e domenica le fanno provare sia questa ke il 2.0jtdm buona occasione x provarla..... :asd)

Con il TBi arriva solo la Brera nelle concessionarie, mentre le 159 tutte 2.0 jtdm; almeno cosi ricordo dal post di macgeek.........E poi cosa provo, vado col cronometro? :asd) :asd) :asd)

Io parlavo delle riviste, sono curioso di sapere cosa scriveranno...........
 
cuoresportivo86":1ebyy2y0 ha detto:
vic_89":1ebyy2y0 ha detto:
sabato e domenica le fanno provare sia questa ke il 2.0jtdm buona occasione x provarla..... :asd)

Con il TBi arriva solo la Brera nelle concessionarie, mentre le 159 tutte 2.0 jtdm; almeno cosi ricordo dal post di macgeek.........E poi cosa provo, vado col cronometro? :asd) :asd) :asd)

Io parlavo delle riviste, sono curioso di sapere cosa scriveranno...........


Infatti
alle prove la parola finale.

CMQ ho letto su una rivista tedesca che la 159 Tbi Berlina con cerchi da 17 la danno nello 0-100 7.7 secondi
Un valore gia' piu' vicino alla A4 tfsi da 211cv
 
cuoresportivo86":1apy0dj7 ha detto:
il 1750 pesa sicuramente meno del 2.4; quest'ultimo è dichiarato con il pieno a 1630kg contro i 1430kg della 1750TBi da vedere però se a vuoto o no...

Questa osservazione da sola fa notare quanto poco siano attendibili i valori dichiarati dalle case e letti su certe fonti. 200 Kg sono il peso di un propulsore, non la differenza tra un diesel e un benzina.

la 2.4 fa uno 0-100 in 8 e qualcosa, mentre il 1750TBi in 8.3...

8 secondi è decisamente ottimistico per il 2.4 (chiedete a Lelesch come se la cavava con la Spider sulle autostrade tedesche) mentre 8.3 per il 1750TBi potrebbe risultare abbastanza realistico.

Sapendo che i valori reali del 2.4 in accelerazione si posizonano tra 8.6s e 9s (perchè quello è), presumo verosimile che il 1750TBi riesca ad attestarsi intorno a 8.5. Ritengo molto, molto improbabile che scenda sotto gli 8 secondi con la massa di 159 e Brera.
 
ma il dichiarato Alfa sullo 0-100 quanto era? 7,7 secondi? (mi sembra di ricordare)
quindi se 4ruote ha rilevato 8,3 ci sono 0,6 secondi di differenza sul dichiarato....evvai, avanti con la politica del "inventiamoci prestazioni non raggiungibili nella realtà" :sedia)

forse 7,7 li fa in discesa, con 1 litro di benzina nel serbatoio e con i cerchi da 16" :asd)

va bene che i dichiarati vanno presi con le pinze...ma c'è un limite a tutto: una differenza di oltre mezzo secondo non è accettabile
non è per rigirare il coltello nella piaga, ma il confronto con la concorrenza sorge spontaneo: se escludiamo i casi di vetture ultra caricate di optional la concorrenza dichiara valori vicini a quelli reali, dell'ordine di 0,2-0,3 secondi al massimo...bmw addirittura il più delle volte dichiara prestazioni inferiori rispetto a quelle che poi vengono misurate nella prove su strada :ka)

come temevo hanno fatto come per la 3.2....cioè hanno dichiarato valori ultra ottimistici ottenibili solo con gommature piccole e con il minimo degli accessori e del carburante

detto questo resta un ottimo motore, il miglior compromesso fra prestazioni e consumi nella gamma attuale :nod)
 
poco fa in radio è passato lo spot della 159 1.8 turbo e 2.0 mjet.

Di sfuggita se ho capito bene questo weekend ci sarà il relativo porte aperte. :scratch)
 
Top