Acquisto alfa147 GPL con pochissimi KM dichiarati

caio

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2009
14
0
1
Ciao a tutti,
sto per acquistare una 147 con impianto a GPL, con un anno di vita, venduta da un concessionario ad un prezzo interessante (11500), e con un chilometraggio dichiarato di poco più di 6000KM.

Quello che mi sto chiedendo è, visto che la garanzia sul motore è persa visto l'impianto a GPL, se il chilometraggio dichiarato possa essere stato falsato ed eventualmente come posso proteggermi da un'azione di questo tipo.

A detta del concessionario l'auto è stata usata da un signore anziano dalla data dell'acquisto, e ora rivenduta perchè il signore non può più guidare.

L'auto effettivamente riporta qualche graffiatura qua e la sulla carrozzeria, segno di scarsa attenzione nelle manovre (che potrebbe effettivamente essere imputabile all'età del conducente, ma anche ad altre cause), che comunque verranno sistemate prima della vendita.

Ho provato l'auto e, per quel che posso capire, devo dire che è davvero in ottime condizioni e mi ha dato una bella impressione.

Ciò che "mi puzza" è che il concessionario nei vari discorsi che abbiamo fatto divagando mi ha ricordato che, essendo senza garanzia il motore, non è colpa sua se dovesse succedere qualcosa ad esempio a 20 000KM (ad esempio testa o valvole), poichè, anche se raro, può capitare che ci siano danni inaspettati e lui non ne avrebbe colpa.

Per quel che ne so l'auto potrebbe anche avere il chilometraggio dichiarato, ma come lo posso dedurre?

Ho anche pensato che normalmente sia più facile "taroccare" i chilometri quando sono più elevati (ad esempio diminuendoli da 80 a 50 mila), ma con un chilometraggio dichiarato così basso è possibile che ne siano stati fatti molti di più (20, 40, o addirittura 80 mila)?
Non dovrebbero risultare da qualche parte eventuali tagliandi??

Non ho la più pallida idea di come comportarmi, ormai sono molto vicino all'acquisto ma questi discorsi del concessionario del tipo "io lavoro bene e ti tratto bene, e proprio per questo voglio sia chiaro che se succede qualcosa al motore è perchè può capitare e non perchè io ti ho venduto un'auto taroccata", mi hanno fatto sorgere dei dubbi.

Dato che il mio occhio e il mio orecchio poco meccanici non mi consentono di valutare con più precisione l'auto, sapete dire come ci si può tutelare in questi casi?
Che so, inserire nel contratto una clausola di "7 giorni per la restituzione", in modo da avere il tempo di farla valutare ad un'esperto subito dopo l'acquisto, o qualcosa del genere?

Grazie in anticipo :A)
 
I km dell'auto vengono memorizzati sulla centralina oltre che sul contachilometri, con un examiner potresti verificare subito, per i tagliandi non so che dirti ma al limite con una spesa minima al PRA puoi verificare con il numero di targa se effettivamente il propietario è unico. Io ti consiglio di portarti dietro un amico meccanico per verificare la macchina, e magari appena la porti via fai verificare subito i km se sono di più di quelli dichiarati sul contakilometri li puoi denunciare.
Per quanto riguarda il motore, il GPL lubrifica molto meno del benzina, quindi a volte usa la benzina e fai controllare le valvole dal meccanico perchè con il GPL sono quelle più soggette ad usura, per il resto non posso che augurartii buon divertimento con la tua nuova nasona.
 
Chiedi di vedere il libretto, se il venditore non ha scheletri nell'armadio non te lo negherà.
Ti segni il nome del proprietario, gli fai una telefonata molto garbata e chiedi della macchina.
Se quanto ti dice non risponde al dichiarato dal venditore, se la macchina ancora ti piace, prima sputtana le cavolate del venditore poi chiedi ribasso di prezzo.
Senò lascia perdere. Comunque già il fatto di farti vedere o meno il libretto sarà indicativo.
 
Un signore anziano (chissa come mai..) ha tenuto l'auto 1 anno e ci ha fatto 6000km..,e non può più guidare..? :eek:hmamma) Alla faccia,altre cose contemporaneamente,no eh...
Lascia perdere,prezzo allettante,ma non mi convince x niente..
 
si questa del vecchietto è una storia non molto originale lo so...però caspita è sempre un'auto dichiarata con 6.000 km, alla peggio ne avrà fatti 16.000 che dite, mica ci sarà una concessionaria ufficiale Alfa con la svergnonatezza di dichiare un'auto di 30 o 40 mila KM a 6000!! (O NO???) :sgrat)

per il discorso del libretto non ci sono problemi, il venditore è stato molto chiaro e mi ha detto che l'auto, venduta da loro un anno fa, era un km0, e che adesso l'hanno ri-ritirata ancora loro. Dovrei riuscire comunque a vederlo prima di concludere la vendita.
Tra l'altro è una concessionaria ufficiale alfa perbacco!

Ma per l'examiner una concessionaria ufficiale sarà in grado nel caso in cui volesse farlo di azzerare i parametri per bene giusto? e quindi come si può capire? :ka)
 
Un anziano fa 6000km in un anno con un'auto gasata e poi la vende perchè non può più guidare? Ti sarai mica scritto giocondo sulla fronte prima di andar per concessionarie, vero? Hanno davvero avuto la faccia di raccontarti una storia simile?
Altra considerazione: excusatio non petita, accusatio manifesta. Un'auto con quell'età/km dovrebbe avere problemi subito? E se tu non ne hai parlato, non trovi sospetto che abbia tirato fuori lui la cosa? Io al posto tuo svicolerei, svicolando tutto a mancina!!! ( Cit.)
 
MAD147":3aew7ldu ha detto:
Un anziano fa 6000km in un anno con un'auto gasata e poi la vende perchè non può più guidare? Ti sarai mica scritto giocondo sulla fronte prima di andar per concessionarie, vero? Hanno davvero avuto la faccia di raccontarti una storia simile?
:clap) effettivamente non mi sembrava di essermi scritto qualcosa in fronte, ma ora che me lo fai notare credo che avrei dovuto controllare allo specchio :scratch)
scherzi a parte, concordo anche io sul fatto che la storia non sia molto verosimile, ma a parte le motivazioni che possono aver spinto il precedente acquirente a cambiare l'auto ciò che interessa a me è non prendere una fregatura e tutelarmi affinchè questo non avvenga.
e per questo parlo qui dei miei dubbi cercando suggerimenti e pareri.
MAD147":3aew7ldu ha detto:
Altra considerazione: excusatio non petita, accusatio manifesta. Un'auto con quell'età/km dovrebbe avere problemi subito? E se tu non ne hai parlato, non trovi sospetto che abbia tirato fuori lui la cosa? Io al posto tuo svicolerei, svicolando tutto a mancina!!! ( Cit.)
ecco, questa è la cosa che mi ha fatto sospettare che potesse esserci sotto qualcosa; è vero però che potrebbe anche essere vista (e così è stata spiegata) come una volontà di fare netta chiarezza fin da subito da parte del venditore, che effettivamente non potendo garantire le parti toccate dall'impianto a gpl vuole che sia chiaro che in caso di problemi non potrò accusare lui di non potermi risolvere eventuali problemi meccanici.
Quello che, come giustamente mi avete fatto notare ed anche a me è suonato subito un po strano, è che sia stato molto schietto su questo "dettaglio", quasi che la cosa potesse capitare come niente fosse.

Infatti io gli ho fatto notare che mi aspetto che da un motore con questo chilometraggio mi aspetto la perfezione per un bel po di KM, e lui ha detto in sostanza che certo, chiaramente in genere è così, ma bisogna tenere conto che non è impossibile possa capitare qualcosa ed in quel caso sarebbe mazzi dell'acquirente..

non so, forse mi sto facendo delle pippe inutili io (vista anche l'ora) :matto), visto che ho notato che la concessionaria ha molte altre auto usate in vendita e tutte con chilometraggio verosimile (da 6-10.000 [2] fino a 120.000, questo per dire che non hanno tutte auto in vendita con chilometraggio sospetto, anzi ) ma non ho mai acquistato usati ed ero convinto di prendere un semi KM 0 altrimenti eviterei.

Forse potrei "pretendere" una garanzia dalla concessionaria al motore, dite che sarà impossibile visto che non è coperta dalla casa?
 
Io starei alla larga dal concessionario e mi orienterei su un altro posto. :nod)
 
l'impianto GPL NON fa perdere la garanzia sul motore.
Nessun danno è direttamente riconducibile al GAS, se non quelli di "prematura usura" come valvole e sedi, al massimo testata. Tuttavia questi "danni prematuri" avvengono dopo molti ma molti km. ;)
Se succede qualcosa al motore ne risponde direttamente l'installatore.
Se il GAS fosse così dannoso, la fiat non produrrebbe auto a gas ;)

Cmq, tornando in tema, direi che questa macchina puzza un po', il venditore si sta parando troppo il sedere...
Se proprio vuoi acquistarla pretendi la garanzia di un anno (è un tuo diritto), scrivi nel contratto tutto, km compresi.
Un mio consiglio? ...lascia perdere, di 147 se ne trovano a buttare...
 
Mi stava accadendo la stessa cosa a me!
Per l'auto di mio fratello, ci siamo ritrovati in una concessionaria che vendeva un Ibiza '07 versione sportiva a GPL con 8000km...
La scusa era che il venditore (anziano, tadan!!) aveva fatto l'impianto ma poi il condominio non gli ha dato i permessi per scendere nel garage sotterraneo...


Ci sono tornato con un amico meccanico, l'auto era incidentata in realtà. Tutte le viti del lato sinistro differivano da quelle del destro.
Guardandola bene, i fari non erano allineati. Le plastiche sul lato sinistro erano più chiare di quelle del lato destro.
E altri piccoli dettagli...


Io capisco che il prezzo sia allettante, ma ricordati che nessuno regala niente!
Regalano soltanto le inc***te... Riflettici bene prima di trovarti con un auto che tira a destra, o che dopo pochi km dia problemi all'elettronica, di carrozzeria, o altro...
 
vexator":2l7jepip ha detto:
l'impianto GPL NON fa perdere la garanzia sul motore.
Nessun danno è direttamente riconducibile al GAS, se non quelli di "prematura usura" come valvole e sedi, al massimo testata. Tuttavia questi "danni prematuri" avvengono dopo molti ma molti km. ;)
Se succede qualcosa al motore ne risponde direttamente l'installatore.
Se il GAS fosse così dannoso, la fiat non produrrebbe auto a gas ;)

Stesse considerazioni,il GPL non può dare problemi,specialmente dopo così poco tempo e pochi km..

vexator":2l7jepip ha detto:
Cmq, tornando in tema, direi che questa macchina puzza un po', il venditore si sta parando troppo il sedere...
Se proprio vuoi acquistarla pretendi la garanzia di un anno (è un tuo diritto), scrivi nel contratto tutto, km compresi.
Un mio consiglio? ...lascia perdere, di 147 se ne trovano a buttare...

Esattamente :OK)
 
porca vacca ragazzi,
ero così convinto all'inizio ma con tutti sti pareri negativi adesso mi stanno assalendo dei dubbi enormi!! :jaw)

Personalmente ho controllato bene le varie parti dell'auto, sapevo dell'allineamento dei fari e della parte posteriore da controllare per dedurre possibili incidenti, ma al mio occhio inesperto non è risaltato nulla di strano.
Tra l'altro sono d'accordo con il venditore di inserire nel contratto il chilometraggio dichiarato, l'assenza di incidenti, e le condizioni attuali come dichiarate dalla concessionaria, non dovrebbe essere questo un minimo segnale di garanzia? nel caso in cui si riuscisse a dimostrare eventuali vizi lui rischierebbe una denuncia per truffa (come tra l'altro gli ho ricordato durante l'incontro).

mannaggia...ma un eventuale danno al motore (valvole, testata, ecc) non coperta dall'alfa che voi sappiate dovrebbe essere coperta dalla casa impiantista del GPL o questa si prende solo la responsabilità sulle parti del GPL (iniettori, centralina, ecc..) e se ne frega del motore?
 
caio":rcjwkghz ha detto:
porca vacca ragazzi,
ero così convinto all'inizio ma con tutti sti pareri negativi adesso mi stanno assalendo dei dubbi enormi!! :jaw)

Personalmente ho controllato bene le varie parti dell'auto, sapevo dell'allineamento dei fari e della parte posteriore da controllare per dedurre possibili incidenti, ma al mio occhio inesperto non è risaltato nulla di strano.
Tra l'altro sono d'accordo con il venditore di inserire nel contratto il chilometraggio dichiarato, l'assenza di incidenti, e le condizioni attuali come dichiarate dalla concessionaria, non dovrebbe essere questo un minimo segnale di garanzia? nel caso in cui si riuscisse a dimostrare eventuali vizi lui rischierebbe una denuncia per truffa (come tra l'altro gli ho ricordato durante l'incontro).

mannaggia...ma un eventuale danno al motore (valvole, testata, ecc) non coperta dall'alfa che voi sappiate dovrebbe essere coperta dalla casa impiantista del GPL o questa si prende solo la responsabilità sulle parti del GPL (iniettori, centralina, ecc..) e se ne frega del motore?
non si è sicuri già sulle auto nuove dell'affidabilità che avranno :ka) , e tu vuoi andare a prendere un prodotto che definirei alquanto dubbio :sgrat)
se proprio la vuoi,valla a vedere con un meccanico, o con un carrozziere per vedere se è stata riverniciata o altro :OK)
lascerei comunque perdere.
 
teknomotion":2whrtmzm ha detto:
vexator":2whrtmzm ha detto:
l'impianto GPL NON fa perdere la garanzia sul motore.
Nessun danno è direttamente riconducibile al GAS, se non quelli di "prematura usura" come valvole e sedi, al massimo testata. Tuttavia questi "danni prematuri" avvengono dopo molti ma molti km. ;)
Se succede qualcosa al motore ne risponde direttamente l'installatore.
Se il GAS fosse così dannoso, la fiat non produrrebbe auto a gas ;)

Stesse considerazioni,il GPL non può dare problemi,specialmente dopo così poco tempo e pochi km..
Quoto, altrimenti le Case, oltretutto, non venderebbero auto a GPL che escono già così dalla Casa.
 
pierfrancesco19":3b2252m4 ha detto:
non si è sicuri già sulle auto nuove dell'affidabilità che avranno :ka) , e tu vuoi andare a prendere un prodotto che definirei alquanto dubbio :sgrat)
se proprio la vuoi,valla a vedere con un meccanico, o con un carrozziere per vedere se è stata riverniciata o altro :OK)
lascerei comunque perdere.
beh pensandola così allora avrebbe più senso acquistare un'usato di questo tipo, perchè se devo correre il rischio di avere un'auto che potrebbe darmi noie tanto vale risparmiare qualcosa no? ricordo che non è propriamente un'acquisto ad occhi chiusi, ho provato l'auto per una buona mezz'ora con e senza impianto inserito e mi è sembrata perfetta, e onestamente se non fosse per il discorso garanzia la prenderei ad occhi chiusi.

denny1977":3b2252m4 ha detto:
Quoto, altrimenti le Case, oltretutto, non venderebbero auto a GPL che escono già così dalla Casa.
concordo pienamente,
ma come è comprensibile a me è stato ricordato che alcune parti del motore non sono coperte da garanzia ufficiale con il GPL e quindi in caso di guasti son cavoli miei...è vero però che Alfa purtroppo non fa uscire auto dalla casa con impianto a GPL e se ne lava le mani in caso di guasti al motore, quindi probabilmente non è così sicura sull'infallibilità del motore con l'impianto, altrimenti adotterebbe un'altra politica non credete?


P.S.
Altra info, sapete dirmi quali gomme originali monta la 147 sui cerchi da 16"? quella che ho visto montava delle Bridgestone Turanza...
 
Il gpl usura prima, come detto, le valvole e le relative sedi. Le auto che escono di "serie" con il gpl infatti hanno questi elementi rinforzati.

Detto questo, l'avviso di problemi al motore è ridicolo. Il concessionario alfa quando mi informai per una possibile sostituzione con un benza gplizzato (159..) sottolineò che la garanzia NON va persa. Altresì aggiunse che ci sono certi motori che il gpl lo accettano volentieri e altri meno ma non per questo puoi spaccare il motore per il gpl..

Tutta la storia puzza molto, ma molto. Inoltre imho prendere una auto di un anno vista la fine della 147 oramai prossima è assurda. Prenditela nuova, riuscirai a strappare cmq un buon prezzo ed avrai 2 anni di garanzia che su ste auto son già pochi..
 
vexator":3nvvirro ha detto:
l'impianto GPL NON fa perdere la garanzia sul motore.
Nessun danno è direttamente riconducibile al GAS, se non quelli di "prematura usura" come valvole e sedi, al massimo testata. Tuttavia questi "danni prematuri" avvengono dopo molti ma molti km. ;)

questo mi era sfuggito. Quindi dici che anche con l'impianto a GPL la garanzia sul motore (valvole, testata, ecc..) NON dovrebbe decadere.
Eppure io anche qui sul forum ho letto pareri contrastanti, ho letto più testimonianze di persone che dicono di averla persa, e altrettante di persone che dicono che la concessionaria gliel'ha garantita.
Ci sono fonti ufficiali Alfa a cui mi posso appellare o è semplicemente a discrezione della concessionaria?

Inoltre mi viene in mente che appena vista l'auto il conce alla domanda "come si comporta il T.S. con il GPL" mi ha detto che dopo 150.000 km diventa molto delicato e bisogna evitare velocità elevate. Vi risulta sia così? :scratch) (secondo me con questa faccio partire un flame) :mad2)

Alucard":3nvvirro ha detto:
Il gpl usura prima, come detto, le valvole e le relative sedi. Le auto che escono di "serie" con il gpl infatti hanno questi elementi rinforzati.

Detto questo, l'avviso di problemi al motore è ridicolo. Il concessionario alfa quando mi informai per una possibile sostituzione con un benza gplizzato (159..) sottolineò che la garanzia NON va persa. Altresì aggiunse che ci sono certi motori che il gpl lo accettano volentieri e altri meno ma non per questo puoi spaccare il motore per il gpl..
concordo, infatti il concessionario mi ha detto che il T.S. della 147 ha le valvole autoregolanti che reggono bene il gpl, ma che comunque non sono rinforzate ed essendo il 1.6 un motore sportivo va manutenuto (rifacendo, ad esempio le valvole intorno ai 60.000Km)

Alucard":3nvvirro ha detto:
Tutta la storia puzza molto, ma molto. Inoltre imho prendere una auto di un anno vista la fine della 147 oramai prossima è assurda. Prenditela nuova, riuscirai a strappare cmq un buon prezzo ed avrai 2 anni di garanzia che su ste auto son già pochi..
è quello a cui sto pensando, anche se come minimo dovrò aggiungere altri 3000€ alla spesa e spendere 14.500€ minimo per la 147 che esce di produzione a breve non so se sia una spesa azzeccata in questo momento (fermo restando che l'auto mi piace molto) :sbav) .
voi che dite? pensando ad un'eventuale rivendita tra un paio d'anni rischio di trovarmi con un'auto che tra un anno vale meno di 10.000€?
 
Top