Sponsor Forum

Rottura valvola 147 1.9 JTDm 120 CV

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

autozona ricambi auto e accessori  on-line consegne 24/48h

Rottura valvola 147 1.9 JTDm 120 CV

Messaggioda Laerte » 11/08/2005, 19:27

:confusbig) Ieri ho ritirato la 147 1.9 JTDm 120 CV nuova fiammante. Dopo solo 50 km. ho cominciato a sentire un forte rumore provenire dal cofano come se si fosse inserita una ventola e girasse a tutta velocità senza interruzione. Dopo diversi giri per Roma alla ricerca di un'officina aperta (anche il concessionario presso cui ho acquistato l'automobile è chiuso da oggi), alla fine è stato diagnosticato il seguente guasto: "si è rotta una valvola del supporto che si trova vicino la vaschetta del liquido dei freni provocando così una forte vibrazione dei tubicini del gasolio. Per la sostituzione è necessario aspettare fine agosto ed ordinare il ricambio da Torino dal momento che si è rotto proprio uno dei supporti modificati nel passaggio da euro 3 euro 4 ed è pertanto un problema ancora poco conosciuto". Morale della favola: è impossibile usare la macchina essendo il rumore insopportabile (simile ad un continuo ululato), dovrò aspettare 20 giorni per guidare una vettura nuova ed attesa da tempo ed ho paura che il problema sia strutturale nelle nuove versioni della 147. Qualcuno ne sa nulla? Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi
Laerte
147ttista Baby

Messaggioda lope » 11/08/2005, 20:17

uhm per ora mai sentito
però è già capitato che qualche supporto o staffa di tubi, con auto nuova, fosse mal messo tanto da causare problemi

per intenderci basta un pezzo difettoso, o messo al contrario, e ti sega il tubo (principe ha voluto provare questa emozione :p )
--
147 testata in guadi torrenti grandinate e vari urti contro asperità fisse e mobili
<Meno>
lope
Cuore Sportivo

Socio N.: 0

Messaggioda .dumbass » 11/08/2005, 23:50

mi metti paura, anche io ho il tuo stesso motore e sento anche io quell'ululato, ma riesco lo stesso a girarci...
è qualcosa di grave o posso girarci ancora tranquillamente, dato che dopo domani dovrei andare al mare?
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Immagine
<i><b>...l'esperienza è la somma delle volte che te l'hanno messo in :culo)</b></i>
.dumbass
147ttista Veteran

Messaggioda giangirm » 12/08/2005, 0:14

non ti danno l'auto sostitutiva?
giangirm
Staff

Socio N.: 71
Status: O0=v=0O

Messaggioda lelesch81 » 12/08/2005, 0:16

lope ha scritto:uhm per ora mai sentito
però è già capitato che qualche supporto o staffa di tubi, con auto nuova, fosse mal messo tanto da causare problemi

per intenderci basta un pezzo difettoso, o messo al contrario, e ti sega il tubo (principe ha voluto provare questa emozione :p )

In compenso la mia scatola trasuda olio... :cry: Aspettando quella nuova dalla garanzia.. :mecry2)
Immagine
"La pista è come il membro, se non la usi tutta non godi.. Asd..""Mad Italian Horses...Asd"
lelesch81
Cuore Sportivo

Socio N.: 96
Status: Menapirla

Messaggioda Laerte » 12/08/2005, 1:37

Per .dumbass: a me hanno detto che posso camminarci tranquillamente. Certo è che in alcuni momenti il rumore da veramente ai nervi. Se anche tu hai questo problema comincio a pensare che il difetto riguardi le nuove versioni euro 4 e non solo la mia macchina.
Laerte
147ttista Baby

Messaggioda teknomotion » 12/08/2005, 8:02

lelesch81 ha scritto:
lope ha scritto:uhm per ora mai sentito

In compenso la mia scatola trasuda olio... :cry: Aspettando quella nuova dalla garanzia.. :mecry2)

Si ma prima di fare certi giri era a posto.. :p
teknomotion
Cuore Sportivo

Status: Formica

Messaggioda maurovoice » 12/08/2005, 8:58

non ho parole, come al solito con le versioni nuove, le prime devono sempre scassare le palle :KO)
147 Q2 blu montecarlo, DPF, fari xenon, sensori parcheggio, antifurto e BOSE cestinato!!
ex 147 JTD 115 CV DISTINCTIVE
Immagine(Scuderia Figo Reising Team)[img][img]http://www.147virtualclub.it/public/289/CopiadiLebinVoice.jpg[/img]
maurovoice
Cuore Sportivo

Messaggioda teknomotion » 12/08/2005, 10:03

Però lo stesso motore gira sull'Astra da quasi 1 anno e non ho ancora sentito parlare di problemi di questo tipo.. :shrug03)
teknomotion
Cuore Sportivo

Messaggioda fillojtd » 12/08/2005, 10:04

speriamo che si risolva tutto per il miglio e cheil tuo sia un difetto che non hanno tutti i motori
alfa 147 cup 1.9Mjet 16v impianto bose,fari xeno,assetto BILSTEN+EIBACH,scarico CSC ovale,autobloccante torsen Q2,barra stabilizzatrice posteriore GTA,cerchi da 17 supersport,frecce GTA,spoiler GTA,interni in pelle cuoio,battitacco selespeed e pedaliera GTA fatta in casa..
ImmagineImmagine
and 156 distinctive 2.4jtd 150hp
fillojtd
Cuore Sportivo

Messaggioda .dumbass » 12/08/2005, 11:32

mi hai tranquillizzato, cmq si può benissimo girare, è come sentire la ventola del raffreddamento attaccata (almeno da me)
a parte che venendo da una punto del '93 che di rumori ne aveva anche da ferma non ci faccio neanche caso :asd)

difetti di gioventù, ma preferisco queste cazzatine rispetto alla rottura della turbina dopo i 100.000 km come qualche diesel crucco di cui non faccio nomi :ignore)

TDI della volkswagen
Immagine
<i><b>...l'esperienza è la somma delle volte che te l'hanno messo in :culo)</b></i>
.dumbass
147ttista Veteran

Messaggioda marek » 12/08/2005, 11:34

.dumbass ha scritto:mi hai tranquillizzato, cmq si può benissimo girare, è come sentire la ventola del raffreddamento attaccata (almeno da me)
a parte che venendo da una punto del '93 che di rumori ne aveva anche da ferma non ci faccio neanche caso :asd)

difetti di gioventù, ma preferisco queste cazzatine rispetto alla rottura della turbina dopo i 100.000 km come qualche diesel crucco di cui non faccio nomi :ignore)

TDI della volkswagen

a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:
2008 Alfa 159 1.9 JTD 150 CV Distinctive, Colore Rosso Rubino, Interni in Pelle, Cerchi da 17", Fari allo Xeno
2005-2008 Alfa 147 1.9 JTD 115 CV 5 Porte Distinctive, Colore Grigio stromboli, interni alfatex neri, stereo monocd con comandi al volante, cerchi in lega a raggi da 16"
marek
147ttista Senior

Messaggioda cat147 » 12/08/2005, 12:05

teknomotion ha scritto:Però lo stesso motore gira sull'Astra da quasi 1 anno e non ho ancora sentito parlare di problemi di questo tipo.. :shrug03)

Infatti da quel che si dice il problema non è del motore in se ma di un apparato accessorio, il quale è chiaro che, se non proprio diverso da quello dell'Opel, sarà almeno posizionato in maniera differente.
Alfa 147 1.9 jtd, assetto regolabile Koni-H&R, OZ Superturismo DTM 17" e Continental ContiSportContact 3 215/45R17 87W, Becker Traffic-pro vip edition, 950 w r.m.s. totali, paraurti anteriore Alfa sport, kit xeno, lavafari artigianale, battitacco cromati, strumentazione aggiuntiva, lavavetri gtv...ed altro ancora.
Jaguar XF 2.7 d Premium Luxury (quasi) full optional.
cat147
Super 147ttista

Messaggioda adriano60 » 12/08/2005, 12:27

marek ha scritto:
a girare puoi girare e va bene, ma diamine un auto di 25.000 Euro, mi direte sono cose che possono capitare, ma siamo sempre alle solite :evil:

Viene infatti da chiedersi cosa girano a fare i modelli pre-serie!
E poi, dopo 4 anni dall'uscita del modello principale si susseguono sempre i soliti difetti:

-barra stabilizzatrice sostituita a 5.000 km perchè rumorosa.
-passaruota posteriori che si staccano
-gnek-gnek all'anteriore (ingrassato barra stabilizzatrice sostituita poco tempo fa)
-disuniformità temperatura dalle bocchette di areazione
-rumore dall'aggancio dei sedili posteriori nella stagione fredda
-pedale frizione con "scalino" (anche se lo fa di rado)
-portiera lato guida rumorosa (lubrificato guarnizioni)

La mia nasona è stata immatricolata a giugno 2004. Finora mi manca solamente il tunk dalle pinze freno posteriori e poi credo di aver passato in rassegna tutti i vari difetti di questa vettura.

Ripeto: 25 mila eurozzi li ho sganciati a suo tempo, tutti belli e immacolati, nemmeno uno falso.
Mi sarei aspettato una qualità pari a quel che ho scucito, non delle difettosità che si trascinano dai primi esemplari!

:cattive10)
------------------------------------------------------------
Ex:"Bimba rossa" 1.9 MJET Distinctive.

Ora: 159 SW 1,9 JTDm 150 cv Sport Bianco Ghiaccio - Sedili in pelle sportivi riscaldati con doppio basculamento, Convergence c3, Vetri Privacy, Barre, Cerchi da 18" a raggi, Cruise control aftermarket.
adriano60
147ttista Senior

Socio N.: 154

Messaggioda .dumbass » 12/08/2005, 13:25

adriano60 ha scritto:
marek ha scritto:

E poi, dopo 4 anni dall'uscita del modello principale si susseguono sempre i soliti difetti:

-gnek-gnek all'anteriore (ingrassato barra stabilizzatrice sostituita poco tempo fa)

La mia nasona è stata immatricolata a giugno 2004. Finora mi manca solamente il tunk dalle pinze freno posteriori e poi credo di aver passato in rassegna tutti i vari difetti di questa vettura.

Ripeto: 25 mila eurozzi li ho sganciati a suo tempo, tutti belli e immacolati, nemmeno uno falso.
Mi sarei aspettato una qualità pari a quel che ho scucito, non delle difettosità che si trascinano dai primi esemplari!

lo so benissimo che i rumorini danno fastidio e sono proprio queste cazzatine prefettamente risolvibili in fabbrica a dar sui nervi, pensate a quelli che devono sborsare 3000€ per la turbina nuova :asd)
e anche loro hanno speso 25000€ ma sono tedesche e quindi si perdona tutto...
secondo voi qual'è l'errore di progettazione più grande tra i due?
Immagine
.dumbass
147ttista Veteran

Messaggioda cat147 » 12/08/2005, 14:04

adriano60 ha scritto:
marek ha scritto:

Mi sarei aspettato una qualità pari a quel che ho scucito, non delle
difettosità che si trascinano dai primi esemplari!

No: ti manca sempre il Crik-Crak della plancia in inverno!
Alfa 147 1.9 jtd, assetto regolabile Koni-H&R, OZ Superturismo DTM 17" e Continental ContiSportContact 3 215/45R17 87W, Becker Traffic-pro vip edition, 950 w r.m.s. totali, paraurti anteriore Alfa sport, kit xeno, lavafari artigianale, battitacco cromati, strumentazione aggiuntiva, lavavetri gtv...ed altro ancora.
Jaguar XF 2.7 d Premium Luxury (quasi) full optional.
cat147
Super 147ttista

Messaggioda Laerte » 12/08/2005, 14:29

marek ha scritto:
.dumbass ha scritto:mi hai tranquillizzato, cmq si può benissimo girare, è come sentire la ventola del raffreddamento attaccata (almeno da me)

TDI della volkswagen

Marek, sono perfettamente d'accordo con te. Quella che ho acquistato è la mia prima Alfa Romeo e rimango convinto che si tratti di una macchina fantastica ma proprio per questo mi secca (e non poco) camminare sentendo nelle orecchie quel rumore assordante. Spero solo che, alla riapertura, dal concessionario sappiano riparare il guasto con prontezza; 23.000 euro non sono pochi....
P.S.: anch'io all'inizio pensavo si trattasse della ventola del radiatore, ma il rumore era troppo forte per giustificare questa impressione.
Laerte
147ttista Baby

Messaggioda adriano60 » 12/08/2005, 18:16

.dumbass ha scritto:lo so benissimo che i rumorini danno fastidio e sono proprio queste cazzatine prefettamente risolvibili in fabbrica a dar sui nervi, pensate a quelli che devono sborsare 3000€ per la turbina nuova :asd)
e anche loro hanno speso 25000€ ma sono tedesche e quindi si perdona tutto...
secondo voi qual'è l'errore di progettazione più grande tra i due?

No, qui bisogna distinguere.
UNA turbina può saltare per svariati motivi: uso errato da parte dell'utente (leggi non rispettare il cool down), stress da sovra-pressione, olio lubrificante non conforme ecc...
Poi ci possono stare benissimo errori di progettazione, non lo escludo.
Ma succede anche alle nasone di rompere le turbine. O sbaglio? :sarcastic)

No guarda, con me caschi male sul discorso che alle tetesche si perdona tutto; io guardo a quel che ho acquistato e in un anno di possesso lamento questi difetti. (c'è anche lo scricchiolio delle bocchette di areazione, me ne ero dimenticato :sarcastic) come pure ho dimenticato la verniciatura che si riga solo a guardarla...)
Visto che è un mal comune, mi chiedo appunto com'è possibile che in quattro anni non si sia messo rimedio a questi problemi! :mad2)

Ora: 159 SW 1,9 JTDm 150 cv Sport Bianco Ghiaccio - Sedili in pelle sportivi riscaldati con doppio basculamento, Convergence c3, Vetri Privacy, Barre, Cerchi da 18" a raggi, Cruise control aftermarket.
adriano60
147ttista Senior

Messaggioda adriano60 » 12/08/2005, 18:38

Volevo dire una cosa: faccio pace con la mia nasona poco dopo che l'ho lavata.
Adesso ad esempio ce l'ho qui davanti agli occhi, tirata a lucido (si, è un pò alta dietro, tipo SUV... :sarcastic) ) e gli perdono tutto.:love)
Come gli perdono tutto quando salgo in macchina e rumorini a parte (accendo la radio così non li sento :lol: ) mi cavo un sacco di soddisfazioni.
Ove possibile ovviamente! ;)

:angel)

adriano60
147ttista Senior

Messaggioda giangirm » 12/08/2005, 18:42

adriano60 ha scritto:Volevo dire una cosa: faccio pace con la mia nasona poco dopo che l'ho lavata.
Adesso ad esempio ce l'ho qui davanti agli occhi, tirata a lucido (si, è un pò alta dietro, tipo SUV... :sarcastic) ) e gli perdono tutto.:love)
:asd) :asd) :asd)

comunque credo che sul virtual ho letto di una sola turbina partita... :scratch)
giangirm
Staff

Messaggioda teknomotion » 12/08/2005, 19:16

cat147 ha scritto:
teknomotion ha scritto:Però lo stesso motore gira sull'Astra da quasi 1 anno e non ho ancora sentito parlare di problemi di questo tipo.. :shrug03)

Infatti da quel che si dice il problema non è del motore in se ma di un apparato accessorio, il quale è chiaro che, se non proprio diverso da quello dell'Opel, sarà almeno posizionato in maniera differente.

Speriamo sia dipsposto diversamente,cmq si parla di vano motore..
teknomotion
Cuore Sportivo

Messaggioda teknomotion » 12/08/2005, 19:17

giangirm ha scritto:
adriano60 ha scritto:Volevo dire una cosa: faccio pace con la mia nasona poco dopo che l'ho lavata.

comunque credo che sul virtual ho letto di una sola turbina partita... :scratch)

Sembra anche a me..e l'auto era rimappata...
teknomotion
Cuore Sportivo

Messaggioda ratatuia » 12/08/2005, 22:39

teknomotion ha scritto:
giangirm ha scritto:

Sembra anche a me..e l'auto era rimappata...

si ma in quel caso mi pare fosse stato un cool down non rispettato
Immagine
giulietta è fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e fiat sogna, fatta di sostanze - senza cuore saremmo solo fiat
ratatuia
147ttista TOP

Messaggioda .dumbass » 12/08/2005, 23:35

pur essendo uno con i biscioni nel sangue non posso cmq esimermi dal dire che l'alfa potrebbe togliere quei difetti che affliggono le nasone una volta per tutte, almeno i più conosciuti.
incomincerei ad insospettirmi se 20.000 (numero a caso) auto mi rientrano in garanzia con lo stesso problema della barra stabilizzatrice :scratch) , vuol dire che forse qualcosa è scazzato e anche come risparmio forse mi converrebbe cambiare il pezzo in catena e non dopo in garanzia, ma non sono io che dirigo o magari hanno fatto i conti e gli costa meno così chi lo sa... :ka)

tornando su discorso turbine, fatevi un giro su qualche forum di tidddddiai e vedrete che la nostra unica turbina rotta è niente, oppure provate a chiedere un po' in giro a conoscenti :asd)
Immagine
.dumbass
147ttista Veteran

Messaggioda giangirm » 13/08/2005, 0:04

.dumbass ha scritto:incomincerei ad insospettirmi se 20.000 (numero a caso) auto mi rientrano in garanzia con lo stesso problema della barra stabilizzatrice :scratch)
mah probabilmente sono interventi che riconoscono solo a utenti pignoli come noi :scratch)
giangirm
Staff

Prossimo

Torna a Alfa 147