alpine 9882ri e bose

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
stanco della mia autoradio originale l'ho tolta e venduta (sto vendendo anche il cavetto ipod) e mi son fatto montare una bella alpine 9882ri che ha usb e cavo ipod incluso a fine montaggio scopro una cosa davvero assurda!! il fantastico bose della mia GT (fantastico in modo ironico) non mi lascia usare le uscite preamplificate dell'autoradio ma deve per forza gestirsi lui i segnali lasciando alla alpine solo il compito in pratica di equalizzazione, risultato suono + pulito di prima ma potenza = a prima cioè una schifezza appena alzi un pò gratta... ecco quindi che mi vedrò costretto a vendere pure l'impianto bose (casse e ampli i cavi meglio tenerli?? o cambiare pure quelli?)
se fosse stato un altro ampli mi ha detto l'installatore si potevano sfruttare le uscite preamplificate e l'impianto(casse permettendo ovviamente) avrebbe permesso di sfruttare una potenza + alta...
...a un altra cagata sempre grazie al bose il kit parrot appena montato funziona solo ad autoradio accesa...vabè tanto è sempre accesa però :?:
 
cioè? spiega spiega...a me han detto che non si può far nulla il bose è come la centralina dell'auot: ogni tentativo di usare l'impianto audio deve passare da lui quindi niente uscite pre-amplificate xkè l'audio lo deve gestire lui
 
L'impianto Bose non è la centralina dell'autoradio ma semplicemente un amplificatore che preleva dall'autoradio di serie il segnale gia amplificato, lo elabora elettronicamente, lo equalizza (solo nel caso sia collegato all'autoradio di serie il filo Booster in) e lo amplifica al livello giusto per gli altoparlanti e sub della Bose!
Tu cambiando autoradio devi inserire l'interfaccia Phonocar 4/131 tra uscita casse della nuova autoradio ed il connettore che porta il segnale all'ampli Bose (cioè quello che negli impianti standard va alle casse)
Cosi facendo mandi il segnale all'ampli Bose allo stesso livello che lo manda l'autoradio originale.

adattatoreperbosephonocss5.jpg

La parte equalizzatore dell'ampli Bose invece resta disattivata perchè non riceve il segnale Booster in che gli manda l'autoradio originale e l'impianto ha un pò più potenza!
Il connettore rosso dell'interfaccia lo colleghi al connettore tricolore della macchina e il filo blu che ti esce dal connetore rosso lo colleghi al filo azzurro/bianco della nuova autoradio, qello che deve comandare l'antenna elettrica.
 
grazie mille!! farò l'ordine ho visto che costa 39euro in ebay andrò a dirglienne 4 al mio installatore visto che non mi ha avvisato di questa interfaccia e mi ha detto 4 balle...vediamo se l'impianto acquisisce un pò di potenza...il segnale con questa 9882ri è decisamente migliorato qualitativamente :A) ma in potenza è uguale...grazie al bose appena alzi un pochetto...si distorce...vediamo se questa interfaccia che mi permette di usare le uscite amplificate dall'autoradio migliora qualcosa altrimenti passo alla fase 2: vendere il bose
bhè adesso direi che per 39euro vale la pena tentare di vedere cosa cambia :OK)
 
IO ho l'AVX-2 della JVC con l'interfaccia. Posso dire che sono sodisfatto di come suona, oviamente questo è dovuto anche alle molteplici funzioni di taratura che ha lo stereo stesso.
Penso che anche l'Alpine abbia molte funzioni di taratura del suono!
 
si ma non saprei nemmeno dove mettere mano lascio fare all'installatore quelle cose...gli ho lasciato l'auto e deve pensare lui poi...
 
L'impianto Bose non è la centralina dell'autoradio ma semplicemente un amplificatore che preleva dall'autoradio di serie il segnale gia amplificato, lo elabora elettronicamente, lo equalizza (solo nel caso sia collegato all'autoradio di serie il filo Booster in) e lo amplifica al livello giusto per gli altoparlanti e sub della Bose!
Tu cambiando autoradio devi inserire l'interfaccia Phonocar 4/131 tra uscita casse della nuova autoradio ed il connettore che porta il segnale all'ampli Bose (cioè quello che negli impianti standard va alle casse)
Cosi facendo mandi il segnale all'ampli Bose allo stesso livello che lo manda l'autoradio originale.

mi inserisco nella situazione( :fluffle) ) , approfittando della tua competenza in materia, per chiedere un consiglio:

anch'io a breve vorrei cambiare l'autoradio originale della 156 con una più performante; assodato che con il BOSE devo comprare l'adattatore di cui si parlava nei post precedenti,
come mi comporto con il filo del BOOSTER-IN che attualmente è reciso?
lo posso lasciare cosi' o può provocare malfunzionamenti all'interfaccia, ed allora devo ricollegarlo con il nastro isolante?
grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere :worship)
 
ATTENZIONE a non fare come me: mi hanno montato la 9882ri non sottochiave lasciandomi quindi la possibilità di spegnerla manualmente in modo che si può ascoltare l'autoradio a quadro spento ma essendo sempre connessa anche se spenta presenta un piccolissimo assorbimento ed in caso di stop della macchina di qualche giorno ti scarica la batteria!! :?:
mi è successo domenica(ieri) ed oggi con elettrauto ho appurato la cosa misurando tutti gli assorbimenti dell'auto!!! quindi attenzione la cosa va bene se l'auto è usata giornalmente ma x chi la usa saltuariamente consiglio di metterla sottochiave :OK)
 
come mi comporto con il filo del BOOSTER-IN che attualmente è reciso?
lo posso lasciare cosi' o può provocare malfunzionamenti all'interfaccia, ed allora devo ricollegarlo con il nastro isolante?

ragazzi, qualcuno può rispondere a questo mio dubbio? :sic)
 
...la prossima settimana comprerò una CDE-9882RI, ora ho l'autoradio originale e l'impianto bose.
Leggendo mi sembra di aver capito che l'interfaccia phonocar serve ad inibire il booster-in... ma siccome io il booster-in l'ho già staccato, se non uso l'interfaccia della phonocar ho problemi come è successo a King83?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Simoz
 
Oggi mi è arrivata l'attesissima Alpine 9882 :jolly)

Ho provato a montarla:

1) ho collegato i due connettori iso
2) ho collegato i connettori rossi e gialli come indicato sul manuale

L'autoradio si accende, metto il cd e inizia la riproduzione... perccato che non si senta il suono nemmeno ad altissimo volume!

Come è possibile? Io ho l'impianto Bose, però da quel che avevo capito l'autoradio sarebbe funzionata anche senza l'interfaccia...

rimettendo l'autoradio originale ho notato che il segnale alle casse arriva solo attraverso i due connettorini giallo, verde e blu che però sull'alpine non saprei dove collegare...

che poi i fili che dovrebbero andare alle casse ci sono anche sul connettore iso, dato che hanno lo stesso colore...


ultima cosa, ho visto l'interfaccia:

adattatoreperbosephonocss5.jpg



dove andrebbero collegati i 3 connettorini giallo, verde e blu?

Grazie a tutti per evitarmi lo sbattimento di andare da un installatore a farmi pelare soldi...

:grazie)

Simoz


EDIT:

In giro per la rete ho trovato questo intervento:

''...io ho installato l'autoradio aftermarket direttamente senza impazzire molto. Il bose ha un attacco normalissimo ISO,l'unica modifica da fare è recuperare il filo di comando remote per gli ampli che è connesso ad uno spinottino giallo piccolo. E il gioco è fatto. ''

In effetti potrebbe benissimo essere che non si accenda l'amply del bose perchè il remote non è collegato... qualcuno dsa dirmi qualcosa in piu?

Grazie di nuovo ragazzi...
Simoz


EDIT2:

Che sia questo?? :capotto)


adattatoreperbosephonocfa3.jpg


Sisi io dico che è quello l'anello mancante... però dove lo devo collegare sull'autoradio? :shrug03)


EDIT3: :lol:

Ho provato a vedere sul libretto dell'autoradio... mi dice che il cavo blu/bianco è il 'remote-on', ho provato a collegarlo con il cavo blu/bianco che esce dalla plancia ma niente... nemmeno accendendo e spegnendo l'autoradio...

vi prego aiutatemi... :mecry)


EDIT4:

Ho mezzo risolto la situazione, ovvero il remote è sul connettore giallo e il filo è di color grigio, collegandolo al remote dell'autoradio si accende l'amply del bose e le casse funzionano...

solo che adesso è tutto equalizzato malissimo rispetto a prima... eppure io avevo isolato il booster-in e quindi già il bose mi funzionava come un amply e basta... non mi elaborava piu il suono... boh non so, dopo allenamento ci guardo meglio... se avete suggerimenti...

Simoz
 
ciao a tutti, riapro il topic perchè ho installato anche io sulla GT dotata di BOSE la suddetta autoradio.
Mi sono affidato ad un installatore, il quale ha collegato l'autoradio senza l'interfaccia phonocar. Il suono che ne esce è discreto, sicuramente più "pieno" a alte/medie frequenze ma carente alle basse, tanto che sembra quasi non essere inserito il sub. Anche i comandi dell'autoradio per inserire/disinserire il sub non funzionano, nonostante esso sia in funzione (lo si vede vibrare).

Chiedendo lumi l'installatore mi dice che il Bose ha un suo crossover posteriore che ovviamente non è gestibile dall'autoradio ma lavora autonomamente.
Le mie domande sono:

1- anche ad altri è capitato questa discrepanza nella resa dei suoni?
2- è possibile porre rimedio in qualche modo? penso che sarebbe sufficiente anche solo riuscire ad aumentare il volume relativo del subwoofer per avere una resa soddisfacente... magari l'interfaccia della phonocar può aiutare?

thankiù all :D
 
stivy":1k26az8f ha detto:
ciao a tutti, riapro il topic perchè ho installato anche io sulla GT dotata di BOSE la suddetta autoradio.
Mi sono affidato ad un installatore, il quale ha collegato l'autoradio senza l'interfaccia phonocar. Il suono che ne esce è discreto, sicuramente più "pieno" a alte/medie frequenze ma carente alle basse, tanto che sembra quasi non essere inserito il sub. Anche i comandi dell'autoradio per inserire/disinserire il sub non funzionano, nonostante esso sia in funzione (lo si vede vibrare).

Chiedendo lumi l'installatore mi dice che il Bose ha un suo crossover posteriore che ovviamente non è gestibile dall'autoradio ma lavora autonomamente.
Le mie domande sono:

1- anche ad altri è capitato questa discrepanza nella resa dei suoni?
2- è possibile porre rimedio in qualche modo? penso che sarebbe sufficiente anche solo riuscire ad aumentare il volume relativo del subwoofer per avere una resa soddisfacente... magari l'interfaccia della phonocar può aiutare?

thankiù all :D

Ciao ciao, anche io avevo collegato l'autoradio senza interfaccia, e ti dico è molto meglio collegarla ;)

il sub del bose non lo puoi comandare separatamente, viene gestito assieme alle altre casse, quindi per alzare i bassi devi usare la solite regolazioni low mid high ;)
 
Simoz_Deejay":3ipetwk8 ha detto:
Ciao ciao, anche io avevo collegato l'autoradio senza interfaccia, e ti dico è molto meglio collegarla ;)

Ciao e grazie per la risposta :)
in che cosa migliora il suono l'interfaccia phonocar?
 
stivy":2x5lsyvd ha detto:
Simoz_Deejay":2x5lsyvd ha detto:
Ciao ciao, anche io avevo collegato l'autoradio senza interfaccia, e ti dico è molto meglio collegarla ;)

Ciao e grazie per la risposta :)
in che cosa migliora il suono l'interfaccia phonocar?

..per dirla male il suono è molto meno sciattino :D oltre al fatto che io senza interfaccia potevo al max mettere volume 11, e già era al massimo...

cmq nel frattempo l'alpine l'ho rivenduta, ora ho un'economica jvc kdc300 che suona a meraviglia, l'alpine era sprecata con il bose :)
 
Ciao a tutti! :ciao) Credo proprio di essere arrivato al punto giusto! :scratch)
Allora, vediamo! L'interfaccia 4/131 Phonocar non fa altro che prelevare il segnale amplificato della nuova autoradio ed adattarlo all'ampli Bose e da il comando di remote all'ampli Bose con il connettore aracio con il filo azzurro. Il filo azzurro va collegato al filo blu e bianco dell'autoradio nuova (per capirsi il filo per l'antenna elettrica)
Per quanto riguarda il booster-in se lo avevate tagliato lo potete lasciare tagliato intanto non si collegherebbe in nessun pin dell'autoradio nuova e non va nemmeno nell'interfaccia.
E' normale che l'equalizzazione vi risulti "sballata" questo perchè è tutta controllata dalle regolazioni manuali dello stereo nuovo.
Una volta cambiato lo stereo originale l'ampli Bose non darà più la sua equalizzazione perchè avendo cambiato stereo il booster-in non è più collegato ed risulta essere come tagliato.
Il booster-in serve solo a far capire all'ampli Bose che è collegato lo stereo di serie e quindi può essere abilitato per equalizzare il suono.
Una volta tagliato il booster-in con stereo originale, si riabilita l'equalizzatore manuale dello stereo originale e l'equalizzatore interno dell'ampli Bose si disabilita.
Se si cambia solamente lo stereo originale senza tagliare il booster-in l'equalizzatore interno dell'ampli Bose si disabilita lo stesso e si usano le regolazioni di equalizzazione dello stereo nuovo.
Spero di essere stato chiaro, per ulteriori informazioni chiedete pure sul forum o contattatemi anche in pvt. :OK) :ciao)
 
simone812005":21wzmpyk ha detto:
l'equalizzatore interno dell'ampli Bose si disabilita lo stesso e si usano le regolazioni di equalizzazione dello stereo nuovo.
grazie per l'eccellente chiarimento :OK)
quindi in estrema sintesi non vi è modo per aumentare la resa del subwoofer bose se non aumentando TUTTE le frequenza basse tramite l'equalizzazione dell'autoradio nuova. giusto? :mecry)
 
Top