147 1.9 jtd 115 vs stilo jtd 115

pippo147

Nuovo Alfista
17 Marzo 2005
2,252
0
36
"A TERRA DO' SOL" Sicilia Avola (SR)
ragazzi chiedo a voi spiegazioni di queste mie "sensazioni".
premetto che a me la stilo 3 porte piace moltissimo e la reputo una bella macchina...molto giovanile...ma vi racconto
oggi ho avuto per circa mezz'ora la stilo del mio carissimo amico, una 1.9 jtd 115 cavalli...ora chiedevo: il motore è uguale al nostro, giusto????....oh la mia 147 in confronto è come se avesse due motori in parallelo :asd) :asd) ....ma come è possibile??? minore spunto, accelerazione troppo "soft"...allungo minore...e l'ho strapazzata x bene...(rispettando i limiti)...ora mi chiedevo...ha una mappatura della centralina più "tranquilla"?...rapporti del cambio diversi???...qualcosa sotto c'e' considerando il fatto che il suo motore è "freschissimo" e perfetto 23.000 km e un anno e mezzo di vita....poi ultima cosa(senza offesa per i cugini stilosi)....ma scendere da una 147(qualsiasi modello) e salire sulla stilo noti subito che il feeling con lo sterzo in confronto alla 147 non esiste... :OK) ....chiedo a voi eventuali delucidazioni e informazioni.
 
squalettoge":w03u4l5q ha detto:
cambia la coppia piu corposa sull'alfa

ovviamente da originali
infatti squalè....ma come mai??? sono entrambe originali come mamma le ha fatte...stessa larghezza pneumatici e entrambe cerchi da 15...ma la mia in confronto quando acceleri sembra un Jet...lui ha avuto la mia in mano e mi ha detto: quanto ti è costato rimappare la centralina???..era incredulo....come dicevo...in confronto sembra rimappata...
 
legig i dati della coppia uffiicali della casa.. ne di piu la 147.. 'e proprio voluto cosi penso x esaltare le doti di alfa ("sportivita'")... nn so se ora 'e ancora cosi con il nuovo 120mjtd

ps
cambia alche il cambio 'e diverso tra alfa 147jtd 8 e stilo jtd 8
 
si comunque è proprio come dice squaletto, cambiano le mappature dei due motori proprio per la diversa destinazione
più coppia e mappatura più grintosa per alfa
 
Immagino che sia per quello che il mio amico con la Stilo consuma meno di me, anche se vadoa passo nonnetto!!!
 
La Stilo pesa anche di più se non ricordo male... per lo sterzo, oltre al fatto del servosterzo elettrico, c'è da considerare che la Stilo JTD ha una scatola guida da 2,9 giri lock-to-lock... la mia Stilo Abarth invece aveva una scatola da 2,5 giri lock-to-lock, che è decisamente meglio, e che viene montata anche sulla 1.8 :OK)
 
Non bastano i valori di coppia massima e di potenza massima a spiegare il tutto: bisogna anche vedere come la coppia viene spalmata sull'intero arco di giri utili. Comunque io ho avuto la stessa impressione confrontando la mia 147 con la stilo di un amico rimappata. La sua spinge forte ma non morde.
 
io le ho avuto una stilo jtd e ora la mjet e devo confermare che come guida non c'è confronto sia come sterzo sia come sospensioni sopratutto il posteriore la stilo però è molto più spaziosa e pratica con i vari cassetti
 
pippo147":305adzc0 ha detto:
ragazzi chiedo a voi spiegazioni di queste mie "sensazioni".
premetto che a me la stilo 3 porte piace moltissimo e la reputo una bella macchina...molto giovanile...ma vi racconto
oggi ho avuto per circa mezz'ora la stilo del mio carissimo amico, una 1.9 jtd 115 cavalli...ora chiedevo: il motore è uguale al nostro, giusto????....oh la mia 147 in confronto è come se avesse due motori in parallelo :asd) :asd) ....ma come è possibile??? minore spunto, accelerazione troppo "soft"...allungo minore...e l'ho strapazzata x bene...(rispettando i limiti)...ora mi chiedevo...ha una mappatura della centralina più "tranquilla"?...rapporti del cambio diversi???...qualcosa sotto c'e' considerando il fatto che il suo motore è "freschissimo" e perfetto 23.000 km e un anno e mezzo di vita....poi ultima cosa(senza offesa per i cugini stilosi)....ma scendere da una 147(qualsiasi modello) e salire sulla stilo noti subito che il feeling con lo sterzo in confronto alla 147 non esiste... :OK) ....chiedo a voi eventuali delucidazioni e informazioni.

meccanicamente sono identiche ma l'elettronica è profondamente diversa sia per coppia erogata che per la sua distribuzione nell'arco dei giri motore
 
la stilo differisce per il cambio, la frizione e la mappatura, per il resto è identica.. una cosa però devo dirla, la stilo non morde è vero, ma 4a e 5a allungano meglio e con più omogeneità della 147 oltre a questo la stilo ha il cambio rapportato meglio, dalla seconda alla terza non si siede come la 47 che al contrario tira su l'asfalto in prima e seconda ma nel mettere la terza sembra che muoia
 
maurovoice":yijx7w32 ha detto:
la stilo differisce per il cambio, la frizione e la mappatura, per il resto è identica.. una cosa però devo dirla, la stilo non morde è vero, ma 4a e 5a allungano meglio e con più omogeneità della 147 oltre a questo la stilo ha il cambio rapportato meglio, dalla seconda alla terza non si siede come la 47 che al contrario tira su l'asfalto in prima e seconda ma nel mettere la terza sembra che muoia

gia....il mio 115 dai 20 mila km è arrivato all'apice delle sue prestazioni ... slegatissimo e anche nervosetto quando serve ..... in prima e seconda se ti impegni le fai tutte pattinando come un dannato :)
 
maurovoice":2paa6jnc ha detto:
la stilo differisce per il cambio, la frizione e la mappatura, per il resto è identica.. una cosa però devo dirla, la stilo non morde è vero, ma 4a e 5a allungano meglio e con più omogeneità della 147 oltre a questo la stilo ha il cambio rapportato meglio, dalla seconda alla terza non si siede come la 47 che al contrario tira su l'asfalto in prima e seconda ma nel mettere la terza sembra che muoia
si...che la stilo dia potenza in maniera "più lineare" l'ho notato anche io...secondo me è meno "sportiva" come guida...più mirata alla guida "turistica-medioveloce" :elio)
 
il problema è che la stilo migliora sulla 147 dalla 3a in poi in maniera crescente
in definitiva la stilo è più omogenea ma questo le permette di prevalere sulla 47 sull'allungo autostradale per intenderci.
 
ciao amiconi, finalmente arriva uno stiloso con il jtd 115 cv..

allora, vi dico questo:

io ho i cerchi da 17pollici, ho provato anche la 147 ma con i cerchi in latta..

allora ciò che ne ho dedotto è questo:

la 147 ha un accellerazione migliore, ma sentir dire che brucia l'asfalto è una cazzata, nel senso se ci mettiamo in 2 non ce nessuna delle due che avanza...forse l'inizio la 47, del tipo che spunta il muso , dopo la stilo la riprende e mette il muso lei....

su questo basta vedere le prove su auto:

147 con i cerchi da 15" (195) 5p.

0-100_______________10,9
0-1000______________32,58
ripresa in V (80-120)___10,18
Vmax_______________185,9

stilo 3p cerchi da 16" (205) 3p.

0-100_______________11,07
0-1000______________32,53
ripresa in V (80-120)___11,87
Vmax_______________189,6


premetto che alla fine della fiere vanno uguali, non è che vedi la 47 o la stilo che veramente prevalgono l'una con l'altra.
il fatto della sensazione che vada più forte la 47 è questione di elettronica, ed è la stessa logica per cui i TDI ti danno la sensazione che vadano di più.

la stilo ha i pregi di essere spaziosa ma il difetto di essere molto pesante.
la 47 per mè è sempre bella, però e + piccolina..ma è sportiva nella guida,ciò non toglie che la stilo sia veramente da meno, nel senso , che in ogni caso gli sta dietro come guida, ma nemmeno di una cosa esagerata, e questo è stato detto pure sulla prova su auto pochi mesi fà, che hanno provato tutti i diesel della loro categoria...


in ogni caso la 47 e la stilo differenziano di centralina perchè la 47 ha più coppia, dal peso , e dal cambio.


ripeto la differenza che (in ogni caso io non la sento come voi dite, si cè ma non così ecclatante) è dovuta all'elettronica.

in ogni caso ottime entrambe le macchine, ma devo dire che la 147 è più bella come interni!!

una volta avevo letto di un tipo che ha fatto lo sparo con la stilo e una 47 e la 47 gli era andata via.....entrambi jtd8v......per me quello nn sapeva guidare...


voi che dite?
 
Top