Motore 1.9 jtd 150cv

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
266
0
16
Prov. Como
Come noto, il motore jtd 1.9 di casa Fiat trova alloggio in molti modelli non solo Fiat, Lancia & Alfa, ma anche Opel e Saab.
Per quanto ne so, la versione più potente di questo motore ha 150 cavalli di potenza massima a 4000 giri/minuto.
Bene, però non tutti i 1.9 da 150 cv sono uguali, dal momento che la coppia massima varia da modello a modello (dati riportati da Quattroruote). La 147 e la GT hanno - come la Stilo - solo 305 Nm a 2000 giri/min, mentre le Opel (Astra e Zafira) ne hanno 320 Nm e le Saab 315 Nm a 2000 giri/min. Restando in casa Alfa ho visto che anche la 159 ha una coppia massima di 320 Nm sempre a 2000 giri/min.
Dal momento che la coppia non è altro che la potenza divisa per il numero di giri, deduco che a 4000 giri/min tutti questi motori raggiungono la stessa potenza (e quindi la stessa coppia) ma che a bassi giri (intorno a 2000 al minuto) le potenze sono diverse perché, come dicevo, diverse sono le coppie. In altre parole, la potenza, benché raggiunga lo stesso valore massimo, arriva al suo max con andamenti diversi. E fra i modelli che montano il 1.9 150 cv la 147 (e la GT) sono tra quelle con la più bassa potenza a bassi giri.

Mi chiedo quindi:

(1) E' previsto il montaggio del 150 cv da 320 Nm anche sulla 147?

(2) Se il montaggio della versione meno potente sulla 147 è sorprendente, sulla GT è un delitto (e già secondo me la GT soffre del fatto che non è disponibile un diesel con più cavalli).

Per quantificare la differenza, sempre stando ai dati dichiarati dall'Alfa pubblicati da Quattroruote e tralasciando altre diversità possibili, la 159 col 1.9 150cv 320Nm ha uno 0-100 migliore (9.4" contro 9.6") della GT pur pesando ben 170 kg di più.
 
I motori vanno abbinati ai cambi, su 147 e GT c'è lo stesso, e probabilmente è meno resistente di quelli usati sulle altre auto, per questo con la 159 hanno potuto aumentare un po' la coppia massima, avrà una tolleranza maggiore.

Comunque non fidarti ciecamente di quei numeri, difficilmente la coppia massima è a 2000 giri, di norma è più in alto, e i tempi delle accelerazioni spesso differiscono dalla realtà.
 
non so se c'entra qualcosa, ma , in concessionaria, ho visto un'alfa 147 jtd-m (senza jet)... Il venditore, in maniera vaga, mi ha riferito che a seconda che quella m sia bianca o rossa, cambiano i cavalli, rispettivamente 120 o 150....

CHE STIANO CAMBIANDO QUALCOSA NELLA MOTORIZZAZIONE DELLA 147 E TENGANO CELATA LA NOTIZIA PER SMALTIRE LE AUTO VECCHIE??????
 
doctorwho72":3o48bbes ha detto:
non so se c'entra qualcosa, ma , in concessionaria, ho visto un'alfa 147 jtd-m (senza jet)... Il venditore, in maniera vaga, mi ha riferito che a seconda che quella m sia bianca o rossa, cambiano i cavalli, rispettivamente 120 o 150....

CHE STIANO CAMBIANDO QUALCOSA NELLA MOTORIZZAZIONE DELLA 147 E TENGANO CELATA LA NOTIZIA PER SMALTIRE LE AUTO VECCHIE??????
è già un poco che funziona così....

m rossa>>>>150cv
m bianca>>>120cv

:OK)
 
actarus8v":1eqq2ueo ha detto:
doctorwho72":1eqq2ueo ha detto:
non so se c'entra qualcosa, ma , in concessionaria, ho visto un'alfa 147 jtd-m (senza jet)... Il venditore, in maniera vaga, mi ha riferito che a seconda che quella m sia bianca o rossa, cambiano i cavalli, rispettivamente 120 o 150....

CHE STIANO CAMBIANDO QUALCOSA NELLA MOTORIZZAZIONE DELLA 147 E TENGANO CELATA LA NOTIZIA PER SMALTIRE LE AUTO VECCHIE??????
è già un poco che funziona così....

m rossa>>>>150cv
m bianca>>>120cv

:OK)

tra l'altro mi ha detto il mio meccanico che la differenza sostanziale di questi 2 motori sta sole che il 120 ha 8v ed il 150 ne ha 16v,(cambio 5 - 6) con mappature e quindi cv differenti...

tutti è 2 montano stessa tipo di iniezione ed centraline (edc16)
 
SalvoJTD":dqgnkvs2 ha detto:
actarus8v":dqgnkvs2 ha detto:
doctorwho72":dqgnkvs2 ha detto:
non so se c'entra qualcosa, ma , in concessionaria, ho visto un'alfa 147 jtd-m (senza jet)... Il venditore, in maniera vaga, mi ha riferito che a seconda che quella m sia bianca o rossa, cambiano i cavalli, rispettivamente 120 o 150....

CHE STIANO CAMBIANDO QUALCOSA NELLA MOTORIZZAZIONE DELLA 147 E TENGANO CELATA LA NOTIZIA PER SMALTIRE LE AUTO VECCHIE??????
è già un poco che funziona così....

m rossa>>>>150cv
m bianca>>>120cv

:OK)

tra l'altro mi ha detto il mio meccanico che la differenza sostanziale di questi 2 motori sta sole che il 120 ha 8v ed il 150 ne ha 16v,(cambio 5 - 6) con mappature e quindi cv differenti...

tutti è 2 montano stessa tipo di iniezione ed centraline (edc16)
non è mica poco.....le differenze tra 8v e 16v

:OK)
 
SalvoJTD":e20oaeaf ha detto:
actarus8v":e20oaeaf ha detto:
doctorwho72":e20oaeaf ha detto:
non so se c'entra qualcosa, ma , in concessionaria, ho visto un'alfa 147 jtd-m (senza jet)... Il venditore, in maniera vaga, mi ha riferito che a seconda che quella m sia bianca o rossa, cambiano i cavalli, rispettivamente 120 o 150....

CHE STIANO CAMBIANDO QUALCOSA NELLA MOTORIZZAZIONE DELLA 147 E TENGANO CELATA LA NOTIZIA PER SMALTIRE LE AUTO VECCHIE??????
è già un poco che funziona così....

m rossa>>>>150cv
m bianca>>>120cv

:OK)

tra l'altro mi ha detto il mio meccanico che la differenza sostanziale di questi 2 motori sta sole che il 120 ha 8v ed il 150 ne ha 16v,(cambio 5 - 6) con mappature e quindi cv differenti...

tutti è 2 montano stessa tipo di iniezione ed centraline (edc16)

hai detto nulla... TUTTA la testata diversa :asd) :asd) :asd)

mi fan morire quelli che dicono che le centraline sono uguali....

(e come nel mondo dei pc quando uno dice che differenze ci siano tra Linux e Windows e ti rispondono "nessuna.. girano tutte e due su pentium 3.2) :crepap) :crepap)
 
da qualche parte in questo forum qualcuno ha scritto che il 1.9 mjet 150 cv in configurazione euro 4 ha 320 Nm di coppia...però non ha detto la fonte della notizia.
giornali e sito ufficiale dicono 305.....inutile dire che sarei felicissimo se ciò fosse confermato! :X)
 
alk147":1oaznpax ha detto:
I motori vanno abbinati ai cambi, su 147 e GT c'è lo stesso, e probabilmente è meno resistente di quelli usati sulle altre auto, per questo con la 159 hanno potuto aumentare un po' la coppia massima, avrà una tolleranza maggiore.

Si, in effetti la famiglia di cambi che equipaggiano 147/GT/156/STILO è la stessa e riescono a supportare una coppia max di 30Kgm, mentre il nuovo cambio (vedi innesto retro avanti) di 159 riesce ad arrivare a 32Kgm.
 
minkiux":3izu3472 ha detto:
kien":3izu3472 ha detto:
Dal momento che la coppia non è altro che la potenza divisa per il numero di giri
Che immensa cazzata.....tutto il resto è ok

Mi sa che la cazzata l'hai detta te qua.

La potenza è direttamente proporzinale alla coppia per il numero di giri...ergo....

P [W] = C [Nm] x W [rad/sec] dove C è la coppia espressa in Nm, W la velocità angolare espressa in radianti al secondo (si calcola: pi.greco x n. giri motore / 30)

Ergo....per trovare la coppia applichi la formula inversa.

C = P / W

La prossima volta, prima di sparare a zero, pensaci 2 volte.
 
Eh, già, IlMatto ha ragione, già non sarebbe stata una bella uscita se avessi avuto ragione, così ci hai pure fatto una figura poco brillante. :nono02)
 
Carissimi i miei amici ingegneri, ma voi quanto avete preso all'esame di macchine termiche?
Quello che dite, cioè P=C*w è valido SOLAMENTE per la macchine a POTENZA COSTANTE. Se non vi ricordate questo concetto andatevi a rivedere gli appunti....

Non credo un motore a combustione possa essere dichiarato a potenza costante..... :KO)

Se quello che dite fosse vero allora a 4000 rpm (parlo di un diesel) la potenza sarebbe prossima a zero, in quanto la coppia praticamente nulla, e in più la potenza massima si avrebbe a 2000 rpm, ovvero il regime di massima coppia.

Pensateci prima di scrivere :cesso)
 
minkiux":2p9yz1q0 ha detto:
Carissimi i miei amici ingegneri, ma voi quanto avete preso all'esame di macchine termiche?
Quello che dite, cioè P=C*w è valido SOLAMENTE per la macchine a POTENZA COSTANTE. Se non vi ricordate questo concetto andatevi a rivedere gli appunti....

Non credo un motore a combustione possa essere dichiarato a potenza costante..... :KO)

Se quello che dite fosse vero allora a 4000 rpm (parlo di un diesel) la potenza sarebbe prossima a zero, in quanto la coppia praticamente nulla, e in più la potenza massima si avrebbe a 2000 rpm, ovvero il regime di massima coppia.

Pensateci prima di scrivere :cesso)

Ma sei fuori? Convinto pure eh.

Dato che non siamo a lezione di fisica e tantomeno di termodinamica applicata non ho intenzione di mettermi a spiegarti tutto. Ti dico semplicemente, per l'ennesima volta, che ti stai sbagliando.....

La formula, tanto per cominciare, la sai leggere?

Ci hai fatto caso a quel minimo dettaglio qual è la velocità angolare?

E tra 2000 e 4000 giri c'è una bella differenza, che compensa ampiamente la perdita di coppia.

Tanto per cominciare il Mjet 150cv ha 305 Nm di coppia a 2000 giri e 265 Nm di coppia a 4000 giri (alla faccia della coppia pressochè nulla).

Se ti fai due conti con la formula sopracitata ti accorgi che:

2000 giri: 305 Nm ----> 86.8cv
4000 giri: 265 Nm ----> 150cv

Sei ancora convinto?
 
E' probabile che non mi sono spiegato nel modo che intendevo. Quel che cerco di spiegare è che in un motore a combustione interna potenza e coppia non sono linearmente proporzionali.
Basta guardare un grafico coppia/potenza per rendersene conto.
Cmq basta con sta flame war sennò non ne usciamo più! :OK)
 
minkiux":1r8mvqh0 ha detto:
E' probabile che non mi sono spiegato nel modo che intendevo. Quel che cerco di spiegare è che in un motore a combustione interna potenza e coppia non sono linearmente proporzionali.
Basta guardare un grafico coppia/potenza per rendersene conto.
Cmq basta con sta flame war sennò non ne usciamo più! :OK)

E non è assolutamente così. E tramite equazioni differenziali ed integrali si potrebbe risalire alla potenza e alla coppia partendo dal rendimento...figurati...

La potenza è direttamente proporzionale alla coppia erogata.
 
Hihihihihih. Mi scuso pubblicamente. I miei studi (passati) li ho evidentemente dimenticati in favore di altri argomenti. Ho ripreso un pò di carte ed effettivamente (penna alla mano) devo ammettere che il matto ha ragione. P = C x w. La fisica (e aggiungerei la matematica), non si può cambiare da una notte passata a russare..... :mecry)

Bah, mi rimetto a lavorare va...

Ciau :hail)
 
Top