Info sostituzione Filtri Clima-Filtro Aria

fra76

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
724
0
16
Milano
buongiorno raga :ciao) , da premettere che prima di aprire this discussione ho dato un'okkiata molto rapida al libretto uso&manutenzione della nasona ma nn ho trovato un granke'.....siccome vorrei sostituire i filtri del clima e dell'aria senza passare dal conce visti i prezzi(manodopera) spropositati da rapa :mad2) (da loro al max ci vado solo x sostituire olio e relativo filtro x cause di forza maggiore :asd) ), volevo chiedervi se la sostituzione dei primi e dei secondi e' un'operazione agevole da effettuare senza problemi (anke xke' considerate che nn ho il box,purtroppo :mecry2) )e se ne valga la pena farli fai-da te x risparmiare qualcosina....x quanto ne sappia i filtri del clima sono piazzati sotto il cassettino portaoggetti mentre quello dell'aria si trova in una posizione un'po' infelice nel vano motore(da premettere che ho 1 benza 1600 da 120 cv con all'attivo quasi 38.000 km)......aspetto qlk consiglio in merito! ;)
 
Ciao, non ho molte info da darti perche' non ho ancora dovuto cambiare nessun filtro...
Pero' ti posso dire che il filtro antipolline, per quanto semplice da sostituire, ti conviene tenerlo finche' non avverti una riduzione della portata d'aria (mica e' una parte vitale del motore).
Io sulla macchina precedente l'avevo poi sostituito con un pezzo di zanzariera.

Il filtro aria sui benzina non dovrebbe essere difficile da sosituire.

CIao!
 
ok :OK) ....grz lo stesso x le information.... ;)


bigno72":2xm2q2ag ha detto:
Ciao, non ho molte info da darti perche' non ho ancora dovuto cambiare nessun filtro...
Pero' ti posso dire che il filtro antipolline, per quanto semplice da sostituire, ti conviene tenerlo finche' non avverti una riduzione della portata d'aria (mica e' una parte vitale del motore).
Io sulla macchina precedente l'avevo poi sostituito con un pezzo di zanzariera.

Il filtro aria sui benzina non dovrebbe essere difficile da sosituire.

CIao!
 
filtri clima (antipolline)

riprendo questa vecchia discussione e posto qui l' immagine dei filtri:

filtro1.jpg




filtro2.jpg


Oggi ho provato a cimentarmi nello smontaggio, l' intento era quello di pulire i filtri e verificare un rumore di questi giorni, magari è qualcosa caduto nelle griglie e giacente da quelle parti.

Per info di chi voglia lavorarci, occorre una chiave da 10 per togliere la moquette (4 bulloncini nel primo disegno), e una da 5.5 per togliere il pannellino che tiene i filtri (3 bulloncini nel 2° disegno). Quest' ultima dovrebbe essere una chiave a tubo molto corta. Io avevo solo una chiave normale e per stavolta ho desistito... Purtroppo lo spazio per togliere i bulloncini da 5.5 è angusto e la posizione è molto scomoda (bisogna giacere con la schiena piegata all' indietro e il sedere poggiato sul battitacco!)
Comunque ho pensato una cosa: col tempo che occorre per fare questo lavoro, non conviene smontare e pulire, ma sostituire i filtri e via.

Qualcuno sa dirmi se ha trovato i filtri a prezzi + economici dei ricambi alfa ?
Inoltre, sulle prime il cambio filtri antipolline era ogni 20.000 km o almeno ogni anno... Sulle ultime dovrebbe essere 40.000 km o ogni anno. Confermate ?
:grazie)
 
Re: filtri clima (antipolline)

giangirm":3rclx51z ha detto:
riprendo questa vecchia discussione e posto qui l' immagine dei filtri:

filtro1.jpg




filtro2.jpg


Oggi ho provato a cimentarmi nello smontaggio, l' intento era quello di pulire i filtri e verificare un rumore di questi giorni, magari è qualcosa caduto nelle griglie e giacente da quelle parti.

Per info di chi voglia lavorarci, occorre una chiave da 10 per togliere la moquette (4 bulloncini nel primo disegno), e una da 5.5 per togliere il pannellino che tiene i filtri (3 bulloncini nel 2° disegno). Quest' ultima dovrebbe essere una chiave a tubo molto corta. Io avevo solo una chiave normale e per stavolta ho desistito... Purtroppo lo spazio per togliere i bulloncini da 5.5 è angusto e la posizione è molto scomoda (bisogna giacere con la schiena piegata all' indietro e il sedere poggiato sul battitacco!)
Comunque ho pensato una cosa: col tempo che occorre per fare questo lavoro, non conviene smontare e pulire, ma sostituire i filtri e via.

Qualcuno sa dirmi se ha trovato i filtri a prezzi + economici dei ricambi alfa ?
Inoltre, sulle prime il cambio filtri antipolline era ogni 20.000 km o almeno ogni anno... Sulle ultime dovrebbe essere 40.000 km o ogni anno. Confermate ?
:grazie)

Grazie x le immagini...volevo cimentarmi anche io....
Solo che quella posizione (con la schiena sui tappetini) x me è assurda...già sperimentato x fare l'impianto....

Chiave del 5,5????Che chiave è? :aeh)
 
Simo140cv":yfauyz7u ha detto:
Chiave del 5,5????Che chiave è? :aeh)
piccola, intermedia fra 5 e 6 :nod)
Fatta apposta per non trovarsi facilmente... non so per quale botta di c..o ne avevo una, ma a tubo in ferramenta non l' avevano...

Con la tua altezza, buttarsi là sotto è ancora peggio :(
 
giangirm":1o3y2sg8 ha detto:
Simo140cv":1o3y2sg8 ha detto:
Chiave del 5,5????Che chiave è? :aeh)
piccola, intermedia fra 5 e 6 :nod)
Fatta apposta per non trovarsi facilmente... non so per quale botta di c..o ne avevo una, ma a tubo in ferramenta non l' avevano...

Con la tua altezza, buttarsi là sotto è ancora peggio :(

Ecco è lì che volevo arrivare (beh veramente no :-()

Mah...dalla parte del passeggero è già decisamente + agevole come cosa....purtroppo in queste cose la mia stazza non mi aiuta molto...quando ho fatto l'impianto avevo praticamente la testa sotto i pedali e se non c'era Najno che mi tirava su stavo incastrato lì....hihihi
 
Simo140cv":359cvapm ha detto:
Ecco è lì che volevo arrivare (beh veramente no :-()

Mah...dalla parte del passeggero è già decisamente + agevole come cosa....purtroppo in queste cose la mia stazza non mi aiuta molto...quando ho fatto l'impianto avevo praticamente la testa sotto i pedali e se non c'era Najno che mi tirava su stavo incastrato lì....hihihi
Stazza?
Mi fai preoccupare :asd)
 
gianfrimultijet":mwwljmr3 ha detto:
Simo140cv":mwwljmr3 ha detto:
Ecco è lì che volevo arrivare (beh veramente no :-()

Mah...dalla parte del passeggero è già decisamente + agevole come cosa....purtroppo in queste cose la mia stazza non mi aiuta molto...quando ho fatto l'impianto avevo praticamente la testa sotto i pedali e se non c'era Najno che mi tirava su stavo incastrato lì....hihihi
Stazza?
Mi fai preoccupare :asd)

No beh stazza....intesa come ingombro generale non come ciccia :p :p :p :p
 
Simo140cv":2nlkn9ay ha detto:
gianfrimultijet":2nlkn9ay ha detto:
Simo140cv":2nlkn9ay ha detto:
Ecco è lì che volevo arrivare (beh veramente no :-()

Mah...dalla parte del passeggero è già decisamente + agevole come cosa....purtroppo in queste cose la mia stazza non mi aiuta molto...quando ho fatto l'impianto avevo praticamente la testa sotto i pedali e se non c'era Najno che mi tirava su stavo incastrato lì....hihihi
Stazza?
Mi fai preoccupare :asd)

No beh stazza....intesa come ingombro generale non come ciccia :p :p :p :p

@Simo..Ciao cucù!...bella la neve neh??

ragazzi ho le foto pronte se volete le posto,che dite??
 
Beppe":2dug08v5 ha detto:
Simo140cv":2dug08v5 ha detto:
gianfrimultijet":2dug08v5 ha detto:
Simo140cv":2dug08v5 ha detto:
Ecco è lì che volevo arrivare (beh veramente no :-()

Mah...dalla parte del passeggero è già decisamente + agevole come cosa....purtroppo in queste cose la mia stazza non mi aiuta molto...quando ho fatto l'impianto avevo praticamente la testa sotto i pedali e se non c'era Najno che mi tirava su stavo incastrato lì....hihihi
Stazza?
Mi fai preoccupare :asd)

No beh stazza....intesa come ingombro generale non come ciccia :p :p :p :p

@Simo..Ciao cucù!...bella la neve neh??

ragazzi ho le foto pronte se volete le posto,che dite??

:A) :A) :A) :A) :A)
 
Bene...

Ecco la mia esperienza per il cambio filtro..come già anticipato ci vuole una chiavetta da 5,5 a tubo(o simile) e una 10.Per accedere alla zona filtro bisogna sdraiarsi sul tappetino passeggero,con la testa verso il motore e ci sistemiamo proprio al centro sotto la plancia.Per iniziare smontiamo per comodità la copertura sotto il cassetino portaoggetti con la chiave 10

77067_01.jpg


(purtroppo non riesco a caricare la fotina della copertura smontata ma non credo sia necessaria,viene via una volta smontati i dadi da 10 che la fissano)

ora tocca alla nostra chiave 5,5 e smontiamo i 3 dadini che vedete

77067_03.jpg


il coperchietto si apre in questa maniera..

77067_04.jpg


e abbiamo accesso al filtro vecchio...che é da togliere tirandolo verso il basso,verso di noi...(attenti alla polvere che si libera...)

77067_05.jpg


particolare del coperchietto...

77067_06.jpg


particolare del aggancio,che andrà reinserito correttamente (ma non é difficile...)nella sua sede..

77067_07.jpg


Ciao vecchio filtro!!!....qui se riuscite a dare una pulitina con un panno umido nella zona verso il motore per intenderci,tutto di guadagnato!!!

77067_08.jpg


Inserire il filtro,prima il primo pezzo (come sapete i filtri sono due,per facilitare l'inserimento) sistemandoli bene nella loro sede avendo cura di disporli in modo che le frecce con le scritte "AIR FLOW" siano indirizzate verso il retrotreno.

77067_09.jpg


A questo punto rimontare tutto a ritroso,tenendo conto che il coperchietto va incastrato nell'aggancio correttamente,nonf ate forza perché può significare un errato posizionamento,ma no Problem..é più semplice farlo..

Buon lavoro!!
 
Top