Assetto e campanatura: chi l'ha montato dica la sua.[ho postato i miei valori]

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Ieri l'ho montato e oggi sono andato dal gommista: non mi aspettavo campanasse così tanto..:cry:
A giorni aprirò un bel topic con tanto di reportage e foto del prima e del dopo: non c'è che dire, esteticamente è tutta un'altra cosa. Il comportamento su strada anche.
Ma qui volevo parlare di altro.
Stamattina sono andato a fare la convergenza e il gommista mi ha fatto vedere i valori di campanatura, convergenza, incidenza.
Le Alfa sono portate già di loro ad essere scampanate, si sa, certo è ke da dietro a occhio adesso si vede discretamente come le gomme siano aperte verso l'esterno e come mangeranno ahimè sull'interno del battistrada. E non sono campanate nemmeno uguali: la posteriore sx ad esempio lo è un pò di più di quella destra, all'anteriore è il contrario. Si parla di differenze minime certo, ma pensavo che se cambia il camber, almeno su ogni asse lo fa in maniera uguale tra ruota sx e ruota dx.
Il gommista mi ha rassicurato dicendomi che è normale montando l'assetto che succeda questo e che ha visto macchine messe molto peggio..il che non è che mi solleva più di tanto se devo essere sincero, forse anche perchè è lui come persona che non mi convince del tutto.
In questi giorni posterò la stampata su convergenza/campanatura/inclinazioe con tutti i valori precisi, così magari ne riparliamo con qualche dato alla mano.
Che dirvi..forse è solo inesperienza mia dovuta al fatto che non ho mai montato un assetto prima d'ora..certo è che non pensavo di scombussolare così tanto questi parametri..
 
squalettoge":24gdfpy3 ha detto:
direi che 'e normale ora sta a vedere se sei tanto fuori o meno.. dietro comq puoi intervenire facendo modifichine.. ma sul davanti...

In che senso modifichine? Non sono un esperto..
Certo che con tutte le volte che si elogia l'assetto e la tenuta della nasona, ogni tanto bisognerebbe dire anche che al posteriore non ha i registri per la regolazione della campanatura, mentre molto Audi o Bmw si.. :(
 
Invece che aspettare di scannerizzare la stampata posto qualche dato va.
In grassetto le tolleranze della casa.
La convergenza all'anteriore me l'ha tenuta un pò piu chiusa del dovuto per bilianciare la situazione del posteriore.

Anteriore sinistra:
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.22') -1°.23 -1°.08'/ -0°.28'
Incidenza (3°.01') 3°.01' 3°.25'/ 4°.25'
Convergenza (-0°.28') -0°.07 -0°.14'/ -0°.05'

Anteriore destra:
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.48') -1°.48' -1°.08'/ -0°.28'
Incidenza (2°.59') 2°.59' 3°.25'/ 4°.25'
Convergenza (-0°.31') -0°.07 -0°.14'/ -0°.05'


Posteriore sinistra
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.56') -1°.59' -1°.04'/ -0°.24'
ìConvergenza ( 0°.13') 0°.14' 0°.09'/ 0°.18'


Posteriore destra
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.26') -1°.25' -1°.04'/ -0°.24'
Convergenza (0°.17') 0°.16' 0°.09'/ 0°.18'


Anteriore:
(Prima) Attuale
Diff. Inclinazione (0°.26') 0°.26'
Diff. Incidenza (0°.02') 0°.02'
Convergenza Totale (-0°.59') -0°.14' -0°.27'/ -0°.09'


Posteriore:
(Prima) Attuale
Diff. Inclinazione (-0°.30') -0°.34'
Convergenza Totale (0°.30') 0°.31' 0°.18'/ 0°.36'
Linea Direzionale (-0°.02') -0°.01'

Il passo è rimasto invariato per fortuna (2544mm)...almeno quello.. :p
 
squalettoge":23gyyz2i ha detto:
ma che io so sono poche le auto in cui sia tutto regolabile...

comq esistono rondelle che ti permettono la regolazione oppure puoi prendere i braccetti posteriori regolabili della 164 ed asolare l'attaco sopra... ovvimente devi trovare meccanico che sa quel che fa..

http://www.advancedmechanicsideas.com/campanatura.htm

Non mi ispira molta fiducia come intervento, il gommista l'ha escluso categoricamente. Personalmente non ho le conoscenze adeguate per dire se sia buona cosa o meno..
Ho letto un tot di discussioni sull'argomento campanatura e quest'asola al posteriore saltava sempre fuori. E' sicura?
 
Per evitare un consumo assurdo bisogna fare una regolare inversione delle gomme..se possibile anche ogni 8000 circa..
Io non soddisfatto del mio abbassamento ho appena acquistato un assetto regolabile a ghiera rasoterra...mi sa che si accentuerà di molto questo fatto della campanatura!! :mecry)
 
teknomotion":2k6nygvm ha detto:
Beh,la convergenza(ma è un'altro discorso..) sulle nostre si può fare anche dietro..su molte altre auto no...

Tekno, ora che ci penso stamattina il gommista l'ho visto smanettare solo davanti per fare la convergenza. Come si fa dietro? Anche li c'è un bullone da stringere o mollare?
 
osotoiaia":1mo1y7ej ha detto:
teknomotion":1mo1y7ej ha detto:
Beh,la convergenza(ma è un'altro discorso..) sulle nostre si può fare anche dietro..su molte altre auto no...
Tekno, ora che ci penso stamattina il gommista l'ho visto smanettare solo davanti per fare la convergenza. Come si fa dietro? Anche li c'è un bullone da stringere o mollare?

Io l'ho fatta fare solo in un unico saso,dopo l'incidente,ma non ero presente..cmq un gommista in gamba lo sa.. :OK)
 
Si, dietro si smollano i bulloni e si spostano i braccetti nel punto al centro dell'auto..per intenderci, i braccetti che si cui si va ad agire per la convergenza sono quelli che tanti verniciano di nero per non farli vedere da chi sta dietro
 
mi aiutate anche a me per una cosa???

dopo aver fatto l assetto (eibach -35mm + ritarati 40%) avevo all anteriore le gomme (vista da davanti) cosi / \ invece dietro | | ...
ecco ce qualcosa che non va, altre macchine assettate ed alcune 147 davanti sono / \ ma anche dietro...

come posso ovviare a questa cosa?
 
osotoiaia":3kb17u9i ha detto:
Invece che aspettare di scannerizzare la stampata posto qualche dato va.
In grassetto le tolleranze della casa.
La convergenza all'anteriore me l'ha tenuta un pò piu chiusa del dovuto per bilianciare la situazione del posteriore.

Anteriore sinistra:
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.22') -1°.23 -1°.08'/ -0°.28'
Incidenza (3°.01') 3°.01' 3°.25'/ 4°.25'
Convergenza (-0°.28') -0°.07 -0°.14'/ -0°.05'

Anteriore destra:
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.48') -1°.48' -1°.08'/ -0°.28'
Incidenza (2°.59') 2°.59' 3°.25'/ 4°.25'
Convergenza (-0°.31') -0°.07 -0°.14'/ -0°.05'


Posteriore sinistra
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.56') -1°.59' -1°.04'/ -0°.24'
ìConvergenza ( 0°.13') 0°.14' 0°.09'/ 0°.18'


Posteriore destra
(Prima) Attuale
Inclinazione (-1°.26') -1°.25' -1°.04'/ -0°.24'
Convergenza (0°.17') 0°.16' 0°.09'/ 0°.18'


Anteriore:
(Prima) Attuale
Diff. Inclinazione (0°.26') 0°.26'
Diff. Incidenza (0°.02') 0°.02'
Convergenza Totale (-0°.59') -0°.14' -0°.27'/ -0°.09'


Posteriore:
(Prima) Attuale
Diff. Inclinazione (-0°.30') -0°.34'
Convergenza Totale (0°.30') 0°.31' 0°.18'/ 0°.36'
Linea Direzionale (-0°.02') -0°.01'

Il passo è rimasto invariato per fortuna (2544mm)...almeno quello.. :p

Ma la convergenza dietro non te l'ha fatta scusa...i valori son rimasti gli stessi (fuori convergenza)...mi sa che è meglio se cambi gommista.

La differenza tra campanatura dx e sx si regola in parte smollando e muovendo il telaietto....
 
Principe, se guardi bene i valori della convergenza cambiano sulle gomme posteriori tra il prima e il dopo anche se il tipo non ci ha messo assolutamente mano. :shrug03)
Domani mi sa che con il resoconto che ho postato (coprendo i dati del gommista ke me l'ha fatto..si sa mai, non vorrei innescare polemiche) vado a fare visita ad un altro gommaiolo..
 
osotoiaia":25yusswx ha detto:
Principe, se guardi bene i valori della convergenza cambiano sulle gomme posteriori tra il prima e il dopo anche se il tipo non ci ha messo assolutamente mano. :shrug03)
Domani mi sa che con il resoconto che ho postato (coprendo i dati del gommista ke me l'ha fatto..si sa mai, non vorrei innescare polemiche) vado a fare visita ad un altro gommaiolo..

no!

I valori sono invariati.... se li vedi simili è perchè la piccola variazione è dovuta all'assestamento....se muovi l'auto mentre è sul ponte convergenza vedi che cambiano sempre i valori.....
 
-Principe-":3vsdk1da ha detto:
osotoiaia":3vsdk1da ha detto:
Principe, se guardi bene i valori della convergenza cambiano sulle gomme posteriori tra il prima e il dopo anche se il tipo non ci ha messo assolutamente mano. :shrug03)
Domani mi sa che con il resoconto che ho postato (coprendo i dati del gommista ke me l'ha fatto..si sa mai, non vorrei innescare polemiche) vado a fare visita ad un altro gommaiolo..

no!

I valori sono invariati.... se li vedi simili è perchè la piccola variazione è dovuta all'assestamento....se muovi l'auto mentre è sul ponte convergenza vedi che cambiano sempre i valori.....

Ah ok grazie. Ragione in più per passare dal gommista domattina...(un altro ovviamente..)
Quello che mi lascia piu insoddisfatto ripeto, non sono tanto i valori fuori dalle tolleranze (anche se non è che ne vado fiero) quanto i differenti valori di campanatura delle ruote sullo stesso asse...già avere una macchina simmetrica in questo senso mi farebbe stare più tranquillo.. :shrug03)
 
uhm....questa cosa mi coglie alla sprovvista.....proprio ora che stavo per fare l'assetto comincio a storcere il naso......quindi nel momento in cui andro' a montare le molle + i ritarati mi ritrovero' con la campanatura sballata? non mi va molto a genio sta cosa dato che faccio parecchi km e dovrei vivere dal gommista a farle girare....e' cosi' accentuata? :(
 
xadoom":dporfm4y ha detto:
uhm....questa cosa mi coglie alla sprovvista.....proprio ora che stavo per fare l'assetto comincio a storcere il naso......quindi nel momento in cui andro' a montare le molle + i ritarati mi ritrovero' con la campanatura sballata? non mi va molto a genio sta cosa dato che faccio parecchi km e dovrei vivere dal gommista a farle girare....e' cosi' accentuata? :(

Bhè diciamo che è mezzo grado fuori...non è un'esagerazione ma è quanto basta per mangiare le gomme in maniera non uniforme. Cmq tra un'ora ho l'appuntamento dal secondo gommista, che sembra molto più qualificato.
Vi farò sapere che riesce a fare sulla mia nasona.. :OK)
 
Top