@ gli esperti: sondaggio su modifica asole per correzione campanatura.

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Ciao a tutti,
vorrei la vostra opinione sul problema di campanatura che ho sulla nasona dopo aver montato l'assetto.
qui potete trovare l'antefatto:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
Non me ne vogliano i mods se apro una nuova discussione ma volevo focalizzare il problema su un punto principale.
Stamattina il nuovo gommista da cui sono andato e che mi ha rimesso a posto la convergenza, (una persona capace, almeno così me ne hanno parlato), mi dice che con gli attuali valori di campanatura che ho (nella discussione che ho linkato li potete trovare) non posso andare in giro. Il consumo delle gomme non sarebbe omogeneo e ne risentirebbe anche la stabilità. In effetti la differenza (che al posteriore ad esempio è di 20' di grado tra una gomma e l'altra), si vede anche ad occhio. Mi dice quindi che occorre fare la modifica dell'asola sull'ammortizzatore.
La soluzione: mi manda da un gommista/meccanico che da 30 anni fa asole per la regolazione della campanatura, mi dice che è molto in gamba, e che con quella modifica posso finalmente recuperare dei valori accettabili.

Come dicevo nell'altra discussione, piu ke i valori aumentati della campanatura (che montando un assetto ci possono anche stare) quello che non mi va bene è che siano diversi tra ruota sinistra e destra, sia all'anteriore che al posteriore. Vorrei perlomeno una cosa simmetrica.

Mi reco dal gommista/meccanico consigliatomi, il quale dopo aver preso conoscenza dei valori di campanatura della mia auto mi fa un discorso molto schietto e sincero, che ho apprezzato.
La differenza che c'è dietro, di 20' di grado, non è assolutamente preoccupante, il consumo delle gomme non ne risentirà più di tanto, e la stabilità non è per niente compromessa. Anzi, il contrario. Se la macchina fosse sua mi dice, non farebbe la modifica delle asole perchè non ne varrebbe la pena, in rapporto anche alla spesa del lavoro, dato che c'è da tirar giu gli ammo dietro.

Discorso diverso per l'anteriore: qui dice invece che la modifica va fatta, xè all'anteriore ogni piccola differenza tra ruota sx e dx si sente molto di piu dato che c'è lo sterzo e la trazione.

Morale: ho preso l'appuntamento per fare la modifica delle asole all'anteriore. Mentre il posteriore per ora lo lascio stare, voglio fidarmi, anche se tornando indietro dal gommista di prima, lui mi dice che se fosse stato per lui la modifica la farebbe anche dietro, ma non vuole mettere in dubbio la parola dell'altro, che è più di 30 anni che fa queste cose.

Appena posso, vi posto una foto del posteriore.
Voi che fareste?
Entrambi mi sembra che sappiano il fatto loro anche se dicono due cose opposte :confusbig) .
Se proprio volessi essere maligno, potrebbe darsi che il tipo mi ha sconsigliato di fare il lavoro al posteriore xè non se la sente di imbarcarsi i un lavoro così oneroso e lungo.
E se invece avesse ragione?
:shrug03)
 
mezzostordito":aj1sla4z ha detto:
io ho un problema simile e ho lasciato la campanatura com'è perchè mi han detto che nn si puo fare nulla..

Non è così, mi spiace ma ti han detto male.
Si può fare una piccola modifica agli ammortizzatori, un'asola in cui inserire un bullone eccentrico che permetterebbe di regolare la campanatura della ruota. E' una modifica che risulta onerosa soprattutto per il posteriore in quanto c'è da tirar giu di nuovo le sospensioni. Una modifica che richiede soprattutto l'intervento di mani esperte.
Il mio gommista mi ha citato la OMP ad esempio che quando riceve ordini di ammortizzatori sportivi, permette di richiedere già all'ordine la presenza di quest'asola per regolare l'inclinazione della ruota.

Non so se puoi recuperare tutta la campanatura persa, ma sicuramente normalizzi la situazione.
E poi un pò di campanatura ci vuole..tiene di piu! :OK)
 
mezzostordito":25poj23l ha detto:
si si ovvio che serve la campanatura..ma sta asola dove si puo trovare?

Non è un pezzo che bisogna acquistare ma una specie di foro a forma di mezzaluna che va fatto alla base dell'ammortizzatore, dove si trova il primo bullone che lo collega al telaio. Questa specie di mezzaluna serve come "gioco" per spostare la ruota di decimi di grado verso l'interno o l'esterno.
Spero di esser stato un pò più chiaro.. :)
 
Cavolo ke storia, servirebbe un report fotografico...
anche io ho perso o guadagnato decidi di campanatura, infatti all anteriore sono troppo cosi le gomme / \ invece al post sono troppo dritte | | ...
 
osotoiaia":1xlhmo91 ha detto:
mezzostordito":1xlhmo91 ha detto:
si si ovvio che serve la campanatura..ma sta asola dove si puo trovare?

Non è un pezzo che bisogna acquistare ma una specie di foro a forma di mezzaluna che va fatto alla base dell'ammortizzatore, dove si trova il primo bullone che lo collega al telaio. Questa specie di mezzaluna serve come "gioco" per spostare la ruota di decimi di grado verso l'interno o l'esterno.
Spero di esser stato un pò più chiaro.. :)
si si e dove lo faccio fare però sto lavoro
 
osotoiaia":1knwmq0l ha detto:
mezzostordito":1knwmq0l ha detto:
si si ovvio che serve la campanatura..ma sta asola dove si puo trovare?

Non è un pezzo che bisogna acquistare ma una specie di foro a forma di mezzaluna che va fatto alla base dell'ammortizzatore, dove si trova il primo bullone che lo collega al telaio. Questa specie di mezzaluna serve come "gioco" per spostare la ruota di decimi di grado verso l'interno o l'esterno.
Spero di esser stato un pò più chiaro.. :)

in alternativa x il posteriore puoi adottare le rondelle eccentriche o i braccetti regolabili della 164 :D :elio)

ma sei sicuro che con la conv non recuperavi quel poco di differenza?
 
squalettoge":k18a22ke ha detto:
osotoiaia":k18a22ke ha detto:
mezzostordito":k18a22ke ha detto:
si si ovvio che serve la campanatura..ma sta asola dove si puo trovare?

Non è un pezzo che bisogna acquistare ma una specie di foro a forma di mezzaluna che va fatto alla base dell'ammortizzatore, dove si trova il primo bullone che lo collega al telaio. Questa specie di mezzaluna serve come "gioco" per spostare la ruota di decimi di grado verso l'interno o l'esterno.
Spero di esser stato un pò più chiaro.. :)

in alternativa x il posteriore puoi adottare le rondelle eccentriche o i braccetti regolabili della 164 :D :elio)

ma sei sicuro che con la conv non recuperavi quel poco di differenza?

yes...purtropp.. :cry:
 
Ecco un'immagine esplicativa, se può servire, del funzionamento delle viti eccentriche (in questo caso prodotte da H&R):

diagram.jpg
 
306 Maxi":1ns3y53x ha detto:
Ecco un'immagine esplicativa, se può servire, del funzionamento delle viti eccentriche (in questo caso prodotte da H&R):

diagram.jpg


E' proprio quello che vorrei fare io al posteriore..lo faro' un po piu avanti visto che occorre tirar giu tutto dietro..il che vuol dire nel mio caso smontare pure il bose.. :cry:
 
Il discorso è corretto per il posteriore dove la campanatura è determinata dal grado di inclinazione del corpo dell'ammortizzatore cui si unisce saldamente il portamozzo della ruota. In ogni caso il recupero di camber è minimo ed effettivamente in tal modo si ottiene con l'utilizzo di bulloni eccentrici. Altra soluazione è quella di utilizzare boccole alesate eccentricamente al posto dei silet-block di serie: in tal caso si interviene sullo snodo di ancoraggio alla scocca dei braccetti inferiori.
Il primo sistema funziona però solo con una sospensione tipo McPherson, perchè solo in tal caso è l'inclinazione del gruppo ammortizzatore a determinare la campanatura.
Sull'anteriore della 147 c'è una sospensione a quadrilateri deformabili dove la campanatura è determinata dal cinematismo dei due bracci sovrapposti e non dall'inclinazione dell'ammortizzatore. In quest'ultimo caso l'unica soluzione è quella delle boccole alesate eccentricamente, non essendo praticabile quella dei bulloni eccentrici.
 
cat147":ocliukj1 ha detto:
Il discorso è corretto per il posteriore dove la campanatura è determinata dal grado di inclinazione del corpo dell'ammortizzatore cui si unisce saldamente il portamozzo della ruota. In ogni caso il recupero di camber è minimo ed effettivamente in tal modo si ottiene con l'utilizzo di bulloni eccentrici. Altra soluazione è quella di utilizzare boccole alesate eccentricamente al posto dei silet-block di serie: in tal caso si interviene sullo snodo di ancoraggio alla scocca dei braccetti inferiori.
Il primo sistema funziona però solo con una sospensione tipo McPherson, perchè solo in tal caso è l'inclinazione del gruppo ammortizzatore a determinare la campanatura.
Sull'anteriore della 147 c'è una sospensione a quadrilateri deformabili dove la campanatura è determinata dal cinematismo dei due bracci sovrapposti e non dall'inclinazione dell'ammortizzatore. In quest'ultimo caso l'unica soluzione è quella delle boccole alesate eccentricamente, non essendo praticabile quella dei bulloni eccentrici.

Non ho ben capito una cosa: la soluzione delle boccole alesate eccentricamente al posteriore mi permetterebbe di evitare di tirar giu tutto il gruppo sospensioni e lavorare solo all'attacco dei braccetti?
Se fosse cosi la faccio subito!!!
 
dallas140cv":1ete3wcw ha detto:
A quanto ho capito, per il retrotreno sono più che sufficienti. Ma sei sicuro che una piccola differenza possa essere così dannosa?

A cosa ti stai riferendo Dallas?
Cmq il meccanico che mi fa la modifica all'anteriore mi ha parlato molto schiettamente dicendomi che se fosse per lui la modifica al posteriore non la farebbe perche' la differenza tra le due ruote non la giustifica e tenendo il tutto cosi com'e non avrei un consumo eccessivamente scorretto delle gomme. Mi prenderebbe dei soldi per niente a detta sua.
Apprezzo la sua sincerita' e per ora ho deciso di fare come mi dice ma non nego di essere un po scettico perche' la differenza a occhio si vede e a me non va molto giu di avere sta cosa al retrotreno.
Cmq questo weekend faccio un bel bagnetto alla nasona e poi scatto qualche foto.
 
Appunto, che il consumo delle gomme sia così diverso con i valori diversi di campanatura, considerando che le ruote posteriori "strisciano" e nella 147 non sono particolarmente chiuse.
 
dallas140cv":2nz54tqv ha detto:
Appunto, che il consumo delle gomme sia così diverso con i valori diversi di campanatura, considerando che le ruote posteriori "strisciano" e nella 147 non sono particolarmente chiuse.

Bhe' io direi invece che sulla 147 sono abbastanza aperte gia di serie in quanto a campanatura..e l'assetto non fa altro che accentuare sta cosa.
Cosa intendi con "strisciano"?
Se dovessi valutare ad occhio guardando come sono messe le mie ora dietro direi che il consumo e' di sicuro irregolare...e pensa che questo l'ha sostenuto anche il primo gommista da cui sono andato. Mi ha detto:
"Secondo me non puoi andare in giro con una macchina messa cosi dietro, vuoi per il consumo vuoi per la tenuta, vuoi per l'effetto estetico. Vai da pinco pallino che e' 30 anni che fa questo lavoro e di lavori del genere (asole sugli ammo..) li fa da sempre ed e' gagliardo".
Vado dal tipo consigliatomi e mi sento dire:
"Se fosse per me non farei nulla dietro, davanti si. La macchina tiene benissimo e il consumo non ha problemi".

...mettiti nei miei panni....a volte hoi l'impressione che tutti sti meccanici/gommisti ti dicano un po quello che vogliono tanto l'utente finale medio non ne sa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e quindi anche se dici una castroneria vabbe'...amen... :shrug03)
 
Con "strisciano" intendo il fatto che le ruote posteriori non hanno la forza motrice e sono trascinate. Poi mi sembra che ognuno dica la sua senza conoscere davvero come dev'essere la macchina, il cui unico riscontro te lo dà lo strumento che ti misura gli angoli. Ma non credo che al posteriore le ruote si rovinino molto facilmente, perchè non hanno carico nè forza motrice, solo forza frenante in parte (oltre a quella laterale, naturalmente). Non potrebbero essere state rovinate all'anteriore?
 
Top