4R nuova sfida tra berline medie

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ebbene si nuova prova di sicurezza e tenuta di strada tra le piu vendute berline medie nel nuovo numero di 4 ruote . Hanno provato :


Alfa 147 q2
Bmw serie 1
citroen c4
dodge caliber
fiat bravo
ford focus
honda civic
kia cee'd
mazda 3
opel astra
peugeot 307
renault megane
seat leon
golf
volvo C30

Ebbene i commenti del comportamento della 147 sono assolutamente d'eccellenza ( eccellenza l'ha proprio scritto 4 ruote ) ...
è la numero uno in frenata su pave ( segno che l'abs è ben ben tarato ) e nella tenuta di strada con un ottimo 1.016 g di accelerazione laterale sviluppata.
Frena molto bene anche sull'asciutto ( 40.3 ) superata solo dall'astra ( 40.1 ) che lero è stata provata con i 18 e 225 mentre la nasona aveva i 17 con le 215 ....

Che dire è ancora la prima della classe ... E ADESSO TUTTI A SCUOLA :p
Scherzi a parte impressionante il pessimo comportamento di focus, mazda 3 e citroen c4 .... sono macchine anche di recente produzione cazzerola ....

Da sottolineare anche la ragguardevole prestazione della Bravo che è appena dietro la nasona ( la bravo è la migliore in assoluto nella frenata su fondi differenziati )
 
spino":1c6wgaxc ha detto:
Ttroppo togo!!! :OK)

Mi sa che questo mese 4r lo compro, a quanto pare ci sono un bel po' di articoli interessanti.

Unico neo va lunga con due ruote su ghiaccio e due sull'asfalto ....

La Serie 1 ha buone prestazioni in tutto ma non eccelle in nessuna misurazione .....

La focus veramente è da censura accidenti
 
In una prova di qualche tempo fa su 4r la 147 non Q2 le prendeva dalla serie1, seppur di poco.............evidentemente con la Q2 hanno fatto un buon lavoro!!

Comunque molto bene in generale! :OK)
 
mito84":35sn1htn ha detto:
Unico neo va lunga con due ruote su ghiaccio e due sull'asfalto ....

E' una cosa legata alle tarature dell'ABS, comunque, mentre probabilmente la frenata sul pavè è anche un risultato della sospensione che riesce a far aderire bene la ruota.

Comunque alla fine dicono che vince l'ESP, la Focus che non lo monta arriva ultima e per molte è un toccasana sui test di stabilità, per correggere le reazioni troppo repentine del retrotreno.
 
dallas140cv":9mlrhnyh ha detto:
mito84":9mlrhnyh ha detto:
Unico neo va lunga con due ruote su ghiaccio e due sull'asfalto ....

E' una cosa legata alle tarature dell'ABS, comunque, mentre probabilmente la frenata sul pavè è anche un risultato della sospensione che riesce a far aderire bene la ruota.

Comunque alla fine dicono che vince l'ESP, la Focus che non lo monta arriva ultima e per molte è un toccasana sui test di stabilità, per correggere le reazioni troppo repentine del retrotreno.

concordo .... in ogni caso un'auto anche se priva dell'esp dovrebbe essere piu sicura di come si comporta la focus .... bhe comunque se vediamo cosa scrivono della c4 o la foto della mazda 3 che l'esp ce l'hanno ...........

La nasona comunque anche quando l'esp non era di serie è sempre stata irreprensibile ....

Ottimo risultato brava alfa

PS buon risultato che per l'astra che comunque montava delle 225 con gomme da 18
 
mito84":3a16vjlz ha detto:
La Serie 1 ha buone prestazioni in tutto ma non eccelle in nessuna misurazione .....

però hanno provato la futura

16" e assetto morbido. ;)

dovrebbero mandare tutte auto uguali imho.


p.s prima che qualcuno fraintenda... non è un modo per dire che con i 17 la 1er sarebbe stata davanti... anzi... ;) era solo una critica alla metodica del test.
 
Mollan":2b79ckwq ha detto:
M-jetnasona2":2b79ckwq ha detto:
Peccato che non costano tutte uguali :rotolo)

quoto.

ma...hanno saltato la mia preferita però... :(

dov'è la A3?

in effetti la a3 latita .... in una precedente prova di situazione "panico" tra golf 147 e a3 gommate con i 17 ( l'audi aveva i 225 come la golf mentre la nasona i 215 ) la nasona era primissima seconda a3 e terza la golf .... non so perche non l'hanno provata ....

In effetti c'erano alcune disparita ... la serie 1 con i 16 come la kia cee'd ( che tra l'altro non ha fatto x nulla male ) mentre la ope addirittura è l'unica con i 18
 
Mollan":klyvjk0l ha detto:
mito84":klyvjk0l ha detto:
La Serie 1 ha buone prestazioni in tutto ma non eccelle in nessuna misurazione .....

però hanno provato la futura

16" e assetto morbido. ;)

dovrebbero mandare tutte auto uguali imho.


p.s prima che qualcuno fraintenda... non è un modo per dire che con i 17 la 1er sarebbe stata davanti... anzi... ;) era solo una critica alla metodica del test.

Verissimo.....ma tempo fa (gennaio 2005) 4r aveva provato serie1 120d A3 140cavalli e 147 JTDm da 150.....e la nasona era stata la più stabile pur avendo i 16 come la serie1 e non i 17" che aveva la A3
 
francescomora1985":1nz9c7y9 ha detto:
Mollan":1nz9c7y9 ha detto:
mito84":1nz9c7y9 ha detto:
La Serie 1 ha buone prestazioni in tutto ma non eccelle in nessuna misurazione .....

però hanno provato la futura

16" e assetto morbido. ;)

dovrebbero mandare tutte auto uguali imho.


p.s prima che qualcuno fraintenda... non è un modo per dire che con i 17 la 1er sarebbe stata davanti... anzi... ;) era solo una critica alla metodica del test.

Verissimo.....ma tempo fa (gennaio 2005) 4r aveva provato serie1 120d A3 140cavalli e 147 JTDm da 150.....e la nasona era stata la più stabile pur avendo i 16 come la serie1 e non i 17" che aveva la A3

Ma la sfida l'aveva vinta la serie1! :OK)
 
francescomora1985":3qh31lvz ha detto:
Verissimo.....ma tempo fa (gennaio 2005) 4r aveva provato serie1 120d A3 140cavalli e 147 JTDm da 150.....e la nasona era stata la più stabile pur avendo i 16 come la serie1 e non i 17" che aveva la A3


Infatti era una critica al tipo di prova, non al risultato ;)
anche su automobilismo, nel confronto 120i attiva vs 147 2.0ds la tedesca aveva 17" e assetto sport mentre la nasona 16" e assetto confort.
Eppure nel test di accelerazione laterale è riuscita a primeggiare.
 
pyro":2qcwfl1x ha detto:
francescomora1985":2qcwfl1x ha detto:
Mollan":2qcwfl1x ha detto:
mito84":2qcwfl1x ha detto:
La Serie 1 ha buone prestazioni in tutto ma non eccelle in nessuna misurazione .....

però hanno provato la futura

16" e assetto morbido. ;)

dovrebbero mandare tutte auto uguali imho.


p.s prima che qualcuno fraintenda... non è un modo per dire che con i 17 la 1er sarebbe stata davanti... anzi... ;) era solo una critica alla metodica del test.

Verissimo.....ma tempo fa (gennaio 2005) 4r aveva provato serie1 120d A3 140cavalli e 147 JTDm da 150.....e la nasona era stata la più stabile pur avendo i 16 come la serie1 e non i 17" che aveva la A3

Ma la sfida l'aveva vinta la serie1! :OK)

Purtroppo si :asd)
 
Mollan":34xg0p9f ha detto:
francescomora1985":34xg0p9f ha detto:
Verissimo.....ma tempo fa (gennaio 2005) 4r aveva provato serie1 120d A3 140cavalli e 147 JTDm da 150.....e la nasona era stata la più stabile pur avendo i 16 come la serie1 e non i 17" che aveva la A3


Infatti era una critica al tipo di prova, non al risultato ;)
anche su automobilismo, nel confronto 120i attiva vs 147 2.0ds la tedesca aveva 17" e assetto sport mentre la nasona 16" e assetto confort.
Eppure nel test di accelerazione laterale è riuscita a primeggiare.

:nod) :nod) :nod)
 
in effetti a parità di gommatura la serie 1 avrebbe fatto sicuramente meglio di quello ke ha fatto

cmq se guardiamo la tenuta di strada la 147 è quella che ha fatto meglio....ma era anche l'unica con il differenziale....la leon ha ottenuto lo stesso risultato (1.016 della 147 contro il 1.014 della leon) senza il differenziale...
 
premesso che non sono un esperto di dinamica veicolo, mi chiedo quanto sia il contributo del torsen nel test della tenuta di strada. non si effettua a velocità costante una volta impostata la curva?

chiedo lumi a qualche ingegnere della stabilità :D
 
Top