Novita' su indicatore livello carburante!

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ciao a tutti,

Stamattina mi e' stato sostituito il galleggiante in garanzia; non so ancora se il problema sia stato risolto perche' non ho ancora rifatto il pieno, ma sono fiducioso e leggendo oltre capirete perche'.
Il difetto che lamentavo (e che molti di voi lamentano) era l'errata inidcazione quando il serbatoio era pieno.
In pratica, dopo aver fatto il pieno, la lancetta si fermava a quasi una tacca (1/8) dal pieno, per poi salire un poco ma senza arrivare al pieno.
Questo problema, si e' manifestato all'inizio saltuariamente; ma poi e' diventato costante.

Sull'argomento, qui sul forum, se ne sono lette di cotte e di crude; avendo potuto assistere alla sostituzione ho un po' di cose da riferire al riguardo.

Tanto per cominciare vi descrivo l'oggetto:
a differenza di quanto si poteva intuire leggendo la documentazione, che parla di galleggiante integrato nella pompa, il galleggiante e' un pezzo a se stante, semplicemente agganciato alla pompa, e quindi ordinabile separatamente.
Se non mi fossi fidato di quanto letto e lo avessi smontato, probabilmente sarei riuscito a ripararlo...

Altra cosa: il galleggiante non e' all'interno di nessun contenitore (come era su altre auto). E' un semplice galleggiante montato su un'asta lunga una 20ina di cm imperniata sull'asse.
Questo vanifica tutti i discorsi fatti su zigzagare per farlo risalire del tutto, o fermare il rifornimento al primo stacco della pompa per non "annegarlo". (cose che infatti nel mio caso on funzionavano)

Il galleggiante, muovendosi, non fa muovere un potenziometro, ma un commutatore a contatti striscianti con tantissime posizioni.
Questo commutatore commuta (appunto) una serie di segmenti scuri di diverse lunghezze ricavati sulla superfice di un piccolo circuito stampato. Cosi' a occhio potrebbero sembrare dei segmenti di materiale resistivo, che farebbero quindi funzionare il commutatore come un potenziometro.
Pero' questi segmenti non sono tutti diversi uno dall'altro: ce ne sono alcuni gruppi di misure omogenee (per esempio 10 di una lunghezza, altri 8 di un'altra l'unghezza e cosi' via).

Il mio vecchio galleggiante, sembrava fare veramente poco attrito nel suo strisciare sui contatti, e questo potrebbe essere la causa dell'errata segnalazione. Quindi, se siete fuori garanzia, puo' valere la pena di provare a smontarlo e a forzare un po' le mollette dei contatti.

La cosa forse piu' importante, e' che il galleggiante e' stato modificato!
Il nuovo, rispetto al vecchio, ha l'asta sulla sinistra invece che sulla destra, e la distribuzione e le lunghezze dei segmenti (resistivi?) ricavati sullo stampato sono completamente diverse!
Non si tratta di un pezzo diverso e compatibile: il meccanico ha chiesto lumi e gli e' stato detto che c'e' stata una modifica di quel particolare.

Come dicevo, non ho ancora rifatto il pieno; ma sono arrivato dal meccanico con la lancetta che indicava 1/4 in meno del pieno e sono uscito che indicava 1/8 meno del pieno.
 
giakomino":wj980bg0 ha detto:
bigno72":wj980bg0 ha detto:
Sulla ricevuta ha scritto 46559390.

ho appena controllato e per i diesel è sempre stato quello, nn è presente nessuna sostituzione :scratch)

costo 48,31 EUR

giako devi fare la ricerca con il codice li vedi la ramificazione delle sostituzioni :OK)
 
squalettoge":3lqy0vik ha detto:
giako devi fare la ricerca con il codice li vedi la ramificazione delle sostituzioni :OK)

io facendo la ricerca, accedo alla sezione della 147 e non vedo NESSUNA sostituzione per il galleggiante dei diesel....cosa diversa invece per il benzina che è stato sostituito il 04-2002....
 
Ragazzi, non so che dirvi... l'Eper si e' piu' volte rivelato fallace (vedi ad esempio la storia delle pastiglie della TI).

A parte l'asserzione di un capoofficina Alfa che sostiene che ci sia stata una modifica, io ho visto i 2 pezzi uno a fianco all'altro e vi assicuro che sono diversi, sia macroscopicamente (la leva sull'altro lato) che microscopicamente (la diversa realizzazione dello stampato).

In ogni caso la mia testimonianza resta valida per il discorso del difetto che non e' congenito (per la costituzione stessa del galleggiante non ci possono essere problemi legati a bolle d'aria o tempi di assestamento) e quindi deve essere risolto in garanzia.
 
tama147":1wkdawsx ha detto:
Mi raccomando tienici aggiornati pure io ho questo problema!!! :nod)
Beh, se sei in garanzia fatti cambiare il galleggiante!
Altrimenti, se non sei piu' in garanzia ed hai un po' di manualita', puoi provare il fai da te:
-alzi il sedile post.
-scalzi la copertura fonoassorbente
-togli 3 viti dal tappo di plastica e lo levi
-sfili il fermo giallo che c'e' sul connettore elettrico e scolleghi il connettore stesso
-scolleghi le 2 connessioni rapide (devi premere le linguette) dei tubi della nafta
-sviti la grossa ghiera bianca che avvolge tutta la pompa (e' dura, MOLTO dura: devi usare qualcosa come punteruolo per battere sulle alette e farla girare)
-delicatamente alzi la pompa e te la porti sul banco (mettile sotto un secchio per non versare la nafta nell'abitacolo)
-vedrai il braccio del galleggiante che arriva a un blocchetto agganciato sulla parete del blocco, internamente
-scollega i 2 fili rossi dalla parte alta della pompa (l'ordine non dovrebbe essere importante, ma per buona misura marca la posizione)
-sgnacia le 2 linguette che tengono il "potenziometro"
-togli la protezione bianca che ricopre il "potenziometro"
-prova con delicatezza a piegare leggermente i 2 contatti striscianti per pargli fare piu' attrito.
-rimonta il tutto.

Non ti assicur che funzioni, anche perche' il pezzo vecchio non me lo hanno lasciato (ovviamente). Ma il mio faceva veramente pochissimo attrito.
 
giakomino":17r115tz ha detto:
bigno72":17r115tz ha detto:
Ragazzi, non so che dirvi... l'Eper si e' piu' volte rivelato fallace (vedi ad esempio la storia delle pastiglie della TI).
a me le patiglie TI con codice 77362674 vengono segnate solo per la 156 TI e per la 156 2.4JTD :ka)
Ecco, appunto! :OK)
 
A me e' capiitato ieri la prima volta:

Fatto pieno, oltre il primo stacco della pompa.

vado a riaccendere e il livello indica solo 1/8 di pieno, per poi raggiungere i 7/8 dopo alcuni minuti di viaggio.

Ma non ho mai raggiunto il pieno

ma come e' possibile????/

ciao

Nicola
 
bigno72":c6ne2r9r ha detto:
giakomino":c6ne2r9r ha detto:
bigno72":c6ne2r9r ha detto:
Ragazzi, non so che dirvi... l'Eper si e' piu' volte rivelato fallace (vedi ad esempio la storia delle pastiglie della TI).
a me le patiglie TI con codice 77362674 vengono segnate solo per la 156 TI e per la 156 2.4JTD :ka)
Ecco, appunto! :OK)

appunto che nn credo si sbagli il cd dei ricambi.... quale altra fonte ci sarebbe per attestare un determinato ricambio? :scratch)
 
anche a me nn va subito al max ma ci arriva dopo 10km :ka)

allora c'e' sostituzione al mio cd dice 1/01 ma il mio cd arriva come validita al 02/04...

indicatore_carbu.jpg


oltretutto vedo che x noi 8v il codice cambia!!!!!!!!!!!!!
 
giakomino":2pfchx61 ha detto:
bigno72":2pfchx61 ha detto:
Ragazzi, non so che dirvi... l'Eper si e' piu' volte rivelato fallace (vedi ad esempio la storia delle pastiglie della TI).

a me le patiglie TI con codice 77362674 vengono segnate solo per la 156 TI e per la 156 2.4JTD :ka)

da me idem ma anche x 147 e 156ti oltre che x il 2.4

giako verifica bene :contract) devi fare la ricerca x codice :spam)
 
giakomino":j301cgpd ha detto:
appunto che nn credo si sbagli il cd dei ricambi....
Beh, se il CD dei ricambi (la copia dell'officina principale di Genova che fornisce i ricambi a tutto il circondario) dice che non esistono le pastiglie per la 147 TI, e poi la stessa officina mi procura le suddette pastiglie in una scatola con la stampigliatura "147 TI"... io dico che il CD sbaglia!
quale altra fonte ci sarebbe per attestare un determinato ricambio?
Beh, a me il customer care ha detto di menarlo al capoofficina dicendogli che il CD non e' affidabile e per essere sicuri devono contattare la casa madre. Io gliel'ho riferito, lui ha chiamato il magazzino ricambi di Pomigliano, e le pastiglie giuste sono saltate fuori!
 
squalettoge":2oprne4b ha detto:
allora c'e' sostituzione al mio cd dice 1/01 ma il mio cd arriva come validita al 02/04...
Sei ermetico come al solito...
non ho capito cosa vuoi dire!
 
nicoladonat":bbqwte8m ha detto:
A me e' capiitato ieri la prima volta:

...cut...

ma come e' possibile????
Come sarebbe a dire "come e' possibile"?
Sono cose che succedono: si chiamano "guasti", e se capitano quando la machina e' in garanzia devono essere messi a posto!
 
bigno72":3fc2hg8x ha detto:
squalettoge":3fc2hg8x ha detto:
allora c'e' sostituzione al mio cd dice 1/01 ma il mio cd arriva come validita al 02/04...
Sei ermetico come al solito...
non ho capito cosa vuoi dire!

hai visto l'immagine?

il pezzo ha subito una sostituzione ma nel 01/01 .... nn so che modello montavi te ma quello che ti hanno dato e' l'attuale pezzo che montano
 
Top