problema in frenata

M.d.L. MARTIUS 140.7

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
1,357
0
36
Roma
Ciao ragazzi, ieri mentre giravo per Roma mi è capitato due volte di frenare abbastanza leggermente in rettilineo una volta in 4a e una in 3a, quindi di sentire come se l'abs entrasse in funzione in maniera molto brusca, ma senza fare presa sull'asfalto, la macchina sembrava non avere assolutamente aderenza... praticamente la macchina quasi non frenava e vi assicuro che non è stata una bella situazione.

In seguito ho provato qualche frenata in tutte le salse e non c'è stato alcun problema.

Secondo voi un problema del genere potrebbe essere causato da un manto stradale eccessivamente sconnesso??

Scusate i termini con i quali mi sono espresso ma non sono certamente un tecnico in questo campo.
 
E' SUCCESSO NUOVAMENTE:

Ieri sera mi è successo nuovamente.
Non ho tamponato la macchina davanti a me per pochissimi centimetri.

Il conducente che mi precedeva ha frenato, probabilmente andavo a 30kmh, io con molta tranquillità conoscendo la mia macchina ho premuto con la forza che presumevo bastasse ma purtroppo su di una buca del manto stradale: l'automobile ha perso aderenza, ha vibrato, il pedale del freno non rispondeva più, alla fine ho rilasciato un attimo e spinto fortissimo e si è fermata (chi stava in macchina con me mi ha preso per ubriaco :) perchè non ha realizzato subito che si trattava di un difetto dell'abs ed effettivamente è anomalo).

Onestamente un po' mi preoccupa la cosa.. se il conducente davanti a me avesse frenato con più impeto l'avrei sicuramente preso.

Oltretutto qualche mese fa ho frenato poco prima di una curva e sempre per via di qualche buca per poco andavo dritto (percorrendo sempre a velocità moderate).

Tra un mese effettuerò il primo tagliando e farò controllare l'abs, ma da quanto ho letto sul topic sopra si tratta di un problema "normale"... possibile che l'abs della 147 sia talmente pericoloso??? Qualcuno ha risolto il problema in altri modi?