problema in frenata

M.d.L. MARTIUS 140.7

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2004
1,357
0
36
Roma
Ciao ragazzi, ieri mentre giravo per Roma mi è capitato due volte di frenare abbastanza leggermente in rettilineo una volta in 4a e una in 3a, quindi di sentire come se l'abs entrasse in funzione in maniera molto brusca, ma senza fare presa sull'asfalto, la macchina sembrava non avere assolutamente aderenza... praticamente la macchina quasi non frenava e vi assicuro che non è stata una bella situazione.

In seguito ho provato qualche frenata in tutte le salse e non c'è stato alcun problema.

Secondo voi un problema del genere potrebbe essere causato da un manto stradale eccessivamente sconnesso??

Scusate i termini con i quali mi sono espresso ma non sono certamente un tecnico in questo campo.
 
E' SUCCESSO NUOVAMENTE:

Ieri sera mi è successo nuovamente.
Non ho tamponato la macchina davanti a me per pochissimi centimetri.

Il conducente che mi precedeva ha frenato, probabilmente andavo a 30kmh, io con molta tranquillità conoscendo la mia macchina ho premuto con la forza che presumevo bastasse ma purtroppo su di una buca del manto stradale: l'automobile ha perso aderenza, ha vibrato, il pedale del freno non rispondeva più, alla fine ho rilasciato un attimo e spinto fortissimo e si è fermata (chi stava in macchina con me mi ha preso per ubriaco :) perchè non ha realizzato subito che si trattava di un difetto dell'abs ed effettivamente è anomalo).

Onestamente un po' mi preoccupa la cosa.. se il conducente davanti a me avesse frenato con più impeto l'avrei sicuramente preso.

Oltretutto qualche mese fa ho frenato poco prima di una curva e sempre per via di qualche buca per poco andavo dritto (percorrendo sempre a velocità moderate).

Tra un mese effettuerò il primo tagliando e farò controllare l'abs, ma da quanto ho letto sul topic sopra si tratta di un problema "normale"... possibile che l'abs della 147 sia talmente pericoloso??? Qualcuno ha risolto il problema in altri modi?

In situazioni di frenate improvvise nel traffico cittadino spesso non c'è il tempo per rilasciare il freno per premerlo nuovamente, neanche se si hanno riflessi prontissimi.
 
Riflettevo appunto sul fatto che a volte si sente il rumore della pompa di recupero dell'ABS che funziona anche una volta fermi, come se la regolazione dela frenata fosse ancora in corso. In questo caso, credo che anche se si rilascia e si ripreme il pedale la frenata sarà ancora più lunga di quanto dovrebbe.
Le restyling hanno una centralina ABS nuova, che dovrebbe essere quella che alcuni hanno la fortuna di aver montato sulla loro nasona per probelmi di accensione spie. Detto questo, considerando le restyling prima della sostituzione dell'ABS 5.7 con l'8.0 avvenuta nel tardo 2005, posso affermare per esperienza personale, usando delle nasone restyling per lavoro, che l'unica differenza che avverto in frenata è nella maggior "compattezza" del servofreno (nella mia il pedale è più leggero ma meno modulabile) ma l'invasività dell'ABS nella frenata (e dell'ASR in partenza) mi sembra del tutto uguale. Anche se a ricambio io dovrei avere la centralina vecchia e sulla vettura aziendale quella nuova.
 
quoto la pericolosita' dell'abs della nasona in alcune situazioni, purtroppo e' cosi' io alcune volte se devo frenare di colpo e vedo che ci sono tombini ecc vedo di schivarli e frenare meno o alzare il freno su sconnessioni o per esempio sui cavalcavia dove ci sono le giunture, evito di frenarci sopra, cmq il problema si presenta di piuy' alle basse velocita', sopra gli 80 nn mi e' mai capitato che entrasse in funzione, io vorrei un bel tastino per diabilitarlo ma sembrerrebbe impossibile.
 
soprattutto difficilmente potresti frenare meglio senza abs
puoi tenerlo e frenare in modo da non farlo intervenire... se riesci non serve e non parte :)
 
ma tu pensa, in che senso parte per niente?

se parte vuol dire che la ruota si è bloccata, quindi hai frenato oltre i limiti di aderenza, perdendo quindi controllo e direzionalità

vorrei ricordare che è in grado di intervenire sulle ruote in maniera indipendente, quindi ti sblocca anche solo la gomma posteriore destra che è finita nel bordo della strada pieno di sabbia, cosa impossibile da fare per chiunque


se passa il-teo magari ci dà il link in cui si vede cosa può voler dire sterzare o frenare con un istante di ritardo, senza abs
 
cn73":olk365e2 ha detto:
In verità bisognerebbe pestare ancora + forte senza rilasciare :ka)

Certo è proprio la caratteristica dell'abs, però ti assicuro che negli episodi che ho citato (come dice giangirm sono rari), è molto meglio rilasciare e premere nuovamente: te ne accorgi perchè è evidente la differenza di aderenza che hai rispetto al manto stradale.

Per quanto riguarda le gomme quelle posteriori hanno un anno e quelle anteriori 8 mesi credo (si erano create delle bolle d'aria sulle prime), sono in perfette condizioni e anche la pressione lo è e anche per gli ammortizzatori la mia macchina ha un anno.

Alcune volte ho avuto il dubbio di aver combinato qualche fesseria colorando la pinza di rosso, ma non credo proprio.
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":2mm0z3pm ha detto:
cn73":2mm0z3pm ha detto:
In verità bisognerebbe pestare ancora + forte senza rilasciare :ka)

Certo è proprio la caratteristica dell'abs, però ti assicuro che negli episodi che ho citato (come dice giangirm sono rari), è molto meglio rilasciare e premere nuovamente: te ne accorgi perchè è evidente la differenza di aderenza che hai rispetto al manto stradale.
esatto.. in generale, cn73, hai ragione... ma in questi casi particolari mi sembra che l' ABS sia in difficoltà... Al solito mi manca la controprova, da fare sullo stesso punto, allo stesso momento alla stessa velocità... Ma sono occasioni in cui secondo me, l' ABS non fa bene il suo dovere.
Ovvio che non ne farei a meno comunque :OK) :asd)
 
lope":2fxm4aze ha detto:
ma tu pensa, in che senso parte per niente?

se parte vuol dire che la ruota si è bloccata, quindi hai frenato oltre i limiti di aderenza, perdendo quindi controllo e direzionalità

vorrei ricordare che è in grado di intervenire sulle ruote in maniera indipendente, quindi ti sblocca anche solo la gomma posteriore destra che è finita nel bordo della strada pieno di sabbia, cosa impossibile da fare per chiunque


se passa il-teo magari ci dà il link in cui si vede cosa può voler dire sterzare o frenare con un istante di ritardo, senza abs

parte per niente nel senso, buche tombini, persino entrando in attaverso alcuni cancelli che hanno i binari, se anche sono a 5 km/h e ho il freno sfiorato sento distintamente l'abs che pompa, questo intendo per niente, dimmi tu che aderenza vuoi che perda a 5 all'ora con pedale sfiorato, magari e' un problema del mio di abs.

confermo pure io che a volte cmq conviene alzare e rischiacciare, premere di piu' nn cambia la situazione.
 
senti il pedale che pompa o senti l'abs intervenire?
il pedale lo senti anche solo perchè il ripartitore di frenata sta lavorando, non per forza sta intervenendo l'abs

sotto i 7 kmh l'abs è disattivo
 
lope":faxx1fl9 ha detto:
senti il pedale che pompa o senti l'abs intervenire?
il pedale lo senti anche solo perchè il ripartitore di frenata sta lavorando, non per forza sta intervenendo l'abs

sotto i 7 kmh l'abs è disattivo
in effetti dovrebbe essere più l' EBD :OK)
 
l'abs lo senti distintamente per il rumore esterno, il colpo della frenata sulla pompa, e in più il tremolio pedale
se passi sopra piano e con il pedale leggermente premuto non so se senti proprio l'abs

(a parte che frenare sopra una rotaia chiaramente fa intervenire l'abs, è lucida e offre poca aderenza)

quel che voglio dire è che spesso è difficile valutare in base a quello che si sente... è come dire che non ha funzionato l'abs perchè le gomme hanno fischiato
 
Top